Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino: accordo con il Gruppo Archeologico per l’apertura museale nei weekend

L’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino intende incentivare una cittadinanza attiva e partecipativa, esercitabile anche attraverso un contributo positivo e fattivo nella gestione della cosa pubblica. Va in tale direzione l’accordo raggiunto tra ICEC, Istituzione Culturale ed educativa castiglionese e Gruppo archeologico castiglionese, per l’apertura del Museo Archeologico durante i fine settimana.

L’Associazione di volontariato, nata nel 1984 allo scopo di promuovere la ricerca e favorire la promozione del ricco patrimonio archeologico castiglionese, nello spirito delle finalità previste dal proprio statuto ed in conformità all’art. 61 comma 4 dello Statuto Comunale, si è messa a disposizione dell’ICEC, della comunità castiglionese e dei turisti e visitatori, per contribuire a mantenere aperte e fruibili le strutture archeologiche, a titolo gratuito e senza motivazioni diverse rispetto a quelle della salvaguardia e del rilancio dell’immagine della nostra città.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino e ICEC intendono estendere, rendere organiche e continuative le collaborazioni anche per l’apertura della Pinacoteca Comunale, attualmente fruibile nel fine settimana grazie all’ausilio di singoli volontari, richiedendo la disponibilità di coloro che, provvisti di passione, dedizione e specifiche competenze relativamente alla nostra storia e cultura, assistiti da personale interno, intendano prestare la propria volontaria collaborazione. Le proposte possono essere presentate entro il 15 dicembre p.v. presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino in Piazza del Municipio, oppure presso la sede ICEC, via del Tribunale, 8.

Tel/fax 0575-659457

info@icec-cf.it

assessore.cultura@comune.castiglionfiorentino.ar.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago