Categories Dai Comuni

All’ArchoeFest di Chianciano rivivono le terme degli antichi

La vita alle terme: dall’antichità a oggi. Un viaggio per comprendere l’importanza che le sorgenti termali hanno avuto in epoca etrusca, ellenistica e soprattutto romana, quando la frequentazione delle strutture termali era diventata un tratto caratteristico dei costumi di Roma. Così nasce la mostra “Bellezza e benessere. Viaggio nelle terme nell’antichità” – una produzione Archeofest, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vernice Progetti Culturali e Fondazione Musei Senesi – che inaugura, sabato 6 agosto alle 18.00, nei suggestivi spazi all’aperto del Parco Acqua Santa di Chianciano Terme, progettati dal celebre architetto ed ingegnere Pier Luigi Nervi.

 

Da sempre Chianciano ha legato la sua storia alle terme, una straordinaria risorsa che l’ha resa nota nel mondo fin dall’antichità. Da qui la scelta di ripercorrere il “rito quotidiano” delle terme per gli antichi e il loro culto del corpo, attraverso un percorso in sedici tappe che grazie alle preziose illustrazioni di Riccardo Casaioli, ci farà riscoprire le radici del nostro rapporto con l’acqua, fonte di bellezza e di benessere.

Uno dei focus principali della mostra – a cura di Giulio Paolucci e realizzata in collaborazione con Terme di Chianciano Spa – è dedicato alla storia delle terme di Chianciano e alle attività che vi si svolgevano in epoca romana. Nel rispetto dell’aspirazione romana alla mens sana in corpore sano, infatti, le terme non erano solo il luogo, dove fare bagni caldi e freddi, praticare esercizi ginnici e altri sport ma anche e soprattutto, luoghi di cultura. Si frequentavano le terme anche per discutere, ascoltare conferenze, letture poetiche ed esibizioni musicali, in sale (musaea) decorate con pregiate sculture.

Tra gli approfondimenti proposti dall’esposizione ci sono pagine dedicate agli ambienti più suggestivi delle terme antiche, la cui descrizione è ricca di curiosi dettagli: lo spogliatoio (apodyterium), la sauna (laconicum), il caldarium e il frigidarium ma anche il tepidarium o cella tepidaria, ambiente a temperatura media di norma utilizzato come sala di passaggio fra gli ambienti ad alta temperatura come i laconicum e caldarium e l frigidarium;

Alcuni dei pannelli in mostra sono inoltre dedicati alla descrizione delle regole legate alle attività delle terme pubbliche e private con riferimento a orari,  tariffe e al personale di servizio, ma anche con una certa attenzione ai frequentatori delle terme e agli abienti da loro privilegiati tra cui ci sono anche  la palestra, per gli sports e i giochi. Grande attenzione viene posta anche agli ingranaggi di questa struttura e al suo funzionamento, nel focus dedicato al riscaldamento dell’acqua.

La mostra “Bellezza e benessere. Viaggio nelle terme nell’antichità” resterà aperta fino al 9 ottobre, tutti i giorni ore 7.00-22.00; info: tel. 0577 530164; 0578 68411. Ingresso libero

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Chianciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago