Categories Dai Comuni

A Montepulciano il premio Mario Luzzi. Fra i premiati il ministro della Salute Fazio

Il Ministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio, ha confermato la propria presenza alla 4.a edizione Premio nazionale “Nottola – Mario Luzi” per la lotta al dolore non necessario che sarà consegnato questa mattina (sabato 10 settembre), dalle 9.00, al Teatro Poliziano di Montepulciano. Il Ministro Fazio riceverà un premio speciale nella sezione riservata alle personalità che si siano distinte per l’impegno nella lotta contro il dolore non necessario “avendo dimostrato – spiega il Presidente del premio Domenico Gioffrè, Direttore del centro regionale toscano contro il dolore inutile del Tribunale dei diritti del malato – alta sensibilità verso questa tematica ed impegno nelle scelte di politiche sanitarie”.

 

Tra le Istituzioni è confermata anche la presenza dell’Assessore Regionale al Diritto alla Salute Daniela Scaramuccia e di Luciano Garosi, vice-Sindaco del Comune di  Montepulciano, abituale partner dell’iniziativa.

Alla quarta edizione del premio, che porta il nome del grande poeta Mario Luzi abbinato a quello della località (Nottola) in cui si trovano gli Ospedali Riuniti della Valdichiana, e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sono giunti quest’anno 26 progetti.

Tre i premi principali che andranno alla Fondazione IRCCS Istituto Tumori di Milano, alla dott.ssa Francesca Jolanda Verga, per la migliore tesi di laurea, e alla giovane ricercatrice, Romina Nassini di Bibbiena.

Il programma della manifestazione si aprirà alle 9.00 e prevede intermezzi di poesia e musica tra le varie fasi del dibattito e delle premiazioni

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago