A Monte San Savino continuano gli eventi collegati al cinquantesimo anniversario della Madonna delle Vertighe Patrona dell’Autostrada del Sole e alla mostra “Femminilità del Sacro”, curata da Lucrezia Lombardo su iniziativa del Comune e di Monteservizi, in corso al Museo del Cassero fino al 26 Settembre prossimo. Il mese di Settembre vedrà un ciclo di 4 conferenze programmate ogni venerdì pomeriggio presso la Sala Conferenze del Cassero che avranno come tema portante il sacro e l’interpretazione di questo concetto all’interno di differenti campi del sapere.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 5 Settembre dalle ore 17, dal titolo “Sacralità e musica al femminile nel contesto contemporaneo”. Relatore sarà il prof. Ferdinando Abbri, docente presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha anche tenuto corsi di Storia della musica moderna e contemporanea ricoprendo per molti anni la carica di Direttore del Dipartimento di Studi Storico-Sociali e Filosofici della sede di Arezzo. E’ membro di Società scientifiche e filosofiche italiane e di Lardomshistoriska Samfundet (Uppsala), segretario della Società Italiana di Storia della Scienza, membro del comitato scientifico internazionale dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e del comitato di direzione della rivista Nuncius.
I successivi appuntamento del ciclo di conferenze sono previsti per il 12 Settembre (Lucrezia Lombardo, “Da Margarito alla metafisica: tra filosofia e arte”), il 19 (Beatrice Baldi “Madonna e Madonne: da Monterchi fino a noi”), e il 26 (Elena Minelli, “Sacri-lego”, reading e letture tra sacro e contemporaneità
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…