Categories Dai Comuni

A Foiano arriva “Fiabilandia”

Nell’ambito della campagna di comunicazione della Regione Toscana “Tipi da Biblioteca” con lo slogan “In Biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha organizzato per Sabato 29 ottobre 2011 dalle ore 20,00 presso la Biblioteca Comunale, una serata dedicata ai bambini. Lo spettacolo, che rientra nel progetto Fiabilandia di Alessia Zappalorti, ha come titolo Zucche e fantasmi in Biblioteca, a cura del Gruppo Teatrale Artificio e prevede già a partire dall’ingresso nella biblioteca stessa un allestimento appositamente ideato per l’evento.

In collaborazione con i ragazzi del Centro Giovani di Foiano della Chiana verranno forgiate zucche “mostruose” che saranno distribuite lungo le scale ed i corridoi dei locali per creare un’atmosfera appropriata. I bambini avranno l’opportunità di farsi truccare dagli animatori o verranno date loro delle maschere adatte al travestimento diventando così “personaggi” della serata. Seguiranno poi, in un atmosfera “oscura”, i racconti e le filastrocche animate.

Tutto lo spettacolo sarà accompagnato da musiche “paurose” ed avrà come finale una divertente sorpresa.

Programma

Ore 20,00: Trucchi e travestimenti bambini – Animazione

Ore 21,30: Racconti “paurosi”

Ore 22,15: Giochi vari

All’interno della Biblioteca verrà inoltre allestito uno spazio per il prestito dei libri per bambini

Fiabilandia è un progetto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione indirizzato ai bambini che dà continuità alle altre iniziative intraprese, sia nelle scuola che nell’extra-scuola, dedicate alla promozione alla lettura. Presentato da Alessia Zappalorti, si pone l’obiettivo di avvicinare anche i più piccoli alla lettura ed al piacere dell’ascolto e la fiaba è uno strumento utile perché rappresenta i diversi aspetti della vita, dai più piacevoli ai più difficili. Permette di comprendere ed esprimere il proprio mondo interiore: le emozioni, le paure, le gioie. Consente inoltre al bambino di vivere esperienze formative sul piano socio-affettivo ed emotivo, linguistico ed espressivo ed anche logico-cognitivo.

Foiano della Chiana, 25 ottobre 2011

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago