Categories Comunicati

Chianciano, successo per l’iniziativa Conosciamo le divise

Si è svolta a Chianciano Terme, venerdì 28 maggio, la quarta edizione del concorso “Conosciamo le divise per amarle e rispettarle”, che quest’anno verteva sul tema “150° anniversario dell’Unità d’Italia, una speranza: la Polizia Europea”.  Come negli anni scorsi, la manifestazione è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo “F. Tozzi” di Chianciano Terme, insieme al Grand’Ufficiale Giovanni Renaudo, ma quest’anno c’è stato l’aiuto dell’Associazione “Una divisa per amico”, costituitasi di recente, e che vede come presidente proprio Giovanni Renaudo, e come vice presidente la dirigente scolastica dell’Istituto “Tozzi” Maddalena Montemurro. 

Il concorso vuole evidenziare l’“Istituzione Scuola” quale protagonista della diffusione della cultura della legalità e della democrazia, tenendo presente che lo studente di oggi è il cittadino di domani. Lo studente viene visto anche come custode attivo della Carta Costituzionale, e protagonista nella società in cui le leggi dello Stato sono applicate. Ed è proprio condividendo in pieno tali intendimenti che lo Stato Maggiore dell’Aeronautica si è interessato all’iniziativa, assicurando il proprio appoggio e partecipando attivamente alla manifestazione. L’Aeronautica Militare, infatti, ha concesso la Fanfara della Prima Regione Aerea di Milano che si è esibita in un concerto tenuto in Piazza Italia la sera del 27 maggio, come anteprima dell’evento del giorno seguente.

La manifestazione del 28 maggio è iniziata alle 9,30 con una sfilata lungo Viale Roma che ha portato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Tozzi”, scortati dalla Fanfara dell’Aeronautica Militare e accompagnati da numerose autorità, tra cui il colonnello Massimo Stigi, capo del ufficio relazioni con il pubblico dello Stato Maggiore Aeronautica, fino all’ingresso delle Terme Acquasanta, dove si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera. Il corteo ha quindi proseguito fino a raggiungere il Palamontepaschi, in cui tutti sono affluiti dopo un lancio di palloncini tricolore, che sono volati in cielo sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla Fanfara.

Tra le autorità presenti al corteo, il sindaco di Chianciano Gabriella Ferranti, con il vice sindaco Claudio Rossi e l’assessore Antonio Altobelli, accompagnati dal gonfalone della città; il Questore di Siena Giancarlo Benedetti, il capitano Francesco Falcone comandante della Compagnia dei Carabinieri di Montepulciano, il tenente Arianna Bonato comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Montepulciano, il dirigente del Commissariato di Chiusi, con una rappresentanza di agenti e funzionari di polizia, il comandante della Stazione Carabinieri di Chianciano e il direttore del Circolo della Marina Militare di Chianciano. Presenti anche diverse associazioni combattentistiche e d’arma, con i loro labari e molti aderenti.

Quando tutti hanno preso posto all’interno del Palamontepaschi, gli studenti dell’Istituto “Tozzi” hanno cantato l’Inno di Mameli accompagnati dalla Fanfara dell’Aeronautica, quindi ha preso la parola la dirigente scolastica Maddalena Montemurro che ha introdotto e spiegato gli scopi della manifestazione e del concorso, quindi è iniziata la premiazione dei lavori vincitori. Al Palamontepaschi è giunto anche il senatore Andrea Augello, sottosegretario di Stato per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, che dopo un breve discorso ha consegnato il primo premio ad una studentessa della 5aPrimaria. Al termine delle premiazioni, il maresciallo Antonio Galotta dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha parlato ai bambini, mostrando un breve filmato sull’Arma azzurra, e consegnando a tutti i presenti dei gadgets dell’Aeronautica

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Chianciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago