Categories Comunicati

Chianciano: nuovi bus per la città termale

Dal 7 Dicembre il servizio dei trasporti urbani sarà riorganizzato con l’attivazione di due nuovi percorsi, uno che arriva fino al cimitero comunale, in via I° Maggio, e l’altro che raggiunge Piazza del Cavernano.

 

A seguito delle esigenze presentate negli anni dai cittadini è stata elaborato una proposta di rimodulazione del servizio urbano senza incremento di costi per l’Amministrazione comunale ed è stato individuato un percorso capace di garantire il trasporto pubblico anche in aree in cui precedentemente non arrivava. Il nuovo bus urbano, da 55 persone e 2 posti per carrozzelle per disabili, ha un minor impatto ambientale pari al 40 per cento in meno rispetto ai normali autobus. «Abbiamo voluto riorganizzare il servizio del trasporto urbano per dare risposte concrete ai cittadini – afferma il Sindaco Andrea Marchetti – e garantire un servizio che, per la prima volta, risponde alle effettive richieste della collettività che da tempo chiedeva di inserire corse in particolare per il Cimitero comunale. Con le nuove corse – prosegue il Sindaco – vogliamo ampliare la possibilità di mobilità in tutto il territorio comunale e allo stesso tempo proseguire nella direzione di favorire la ‘mobilità sostenibile’ nella nostra cittadina». Inoltre, a breve, sarà concluso l’iter per attivare un importante collegamento tra Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano e l’Ospedale di Nottola, un servizio di trasporto extraurbano che sarà attivato in coincidenza dei principali treni che fermano alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme. “La positiva sinergia attivata con l’amministrazione comunale di Chianciano Terme – spiega il direttore di Tiemme, Piero Sassoli – ha permesso di intervenire per introdurre dei miglioramenti al trasporto pubblico, in linea con le esigenze dell’utenza e nella nostra ottica di ottimizzare il servizio. Il collegamento verrà realizzato impiegando un mezzo con le caratteristiche compatibili per la domanda di mobilità e con caratteristiche di motorizzazione meno inquinanti per l’ambiente”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago