Categories BlogsSuper Cinema

Supercinema: i film in sala e gli orari di programmazione per Valdichiana, Arezzo, Perugia,

LE NUOVE USCITE:

Salò o le 120 giornate di Sodoma

Requiem per una civiltà che ormai non è più tale.

Regia di Pier Paolo Pasolini. Con Caterina Boratto, Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi,Umberto P. Quintavalle, Elsa De Giorgi.

 

Quattro Signori (il Duca, il Monsignore, Sua Eccellenza e il Presidente) al tempo della Repubblica Sociale di Salò si riuniscono in una villa assieme a 4 ex prostitute ormai non più giovani insieme a un gruppo di giovani maschi e femmine catturati con rastrellamenti dopo lunghi appostamenti. Nella villa i Signori per 120 giorni potranno assegnare loro dei ruoli e disporre, secondo un regolamento da essi stessi stilato, in modo assolutamente insindacabile dei loro corpi. La struttura del film è divisa in 4 parti: Antinferno, Girone delle Manie, Girone della Merda e Girone del Sangue.

Il secondo tragico Fantozzi

Come vivere colpito da tutte le sfortune del mondo, e riuscire ad accontentarsi.

Regia di Luciano Salce. Con Paolo Villaggio,Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Nietta Zocchi,Piero Palermini.

Fantozzi ha perduto in amore (la signorina Silvani ha sposato il geometra Calboni) e deve coprire le scappatelle del Duca Conte Semenzara venendo per di più estratto a sorte tra i colleghi per accompagnare il suddetto a Monte Carlo al Casinò come portafortuna. Tra una catastrofica partita di caccia, dei cineforum in cui deve assistere a classici noiosissimi e un tentativo di evasione dai doveri coniugali sempre con la Silvani, si ritroverà a dover ricominciare la propria carriera dal punto più alto dell’azienda il che non è propriamente un dato positivo.

Abacuc

Opera anticonvenzionale, volutamente inintelligibile in cui l’unica cosa chiara è la volontà di tornare all’essenzialità del cinema.

Regia di Luca Ferri. Con Dario Bacis.

Abacuc è un uomo che pesa quasi 200 chili. Ossessivo e ripetitivo, è l'”ultimo uomo”, forse un superstite: passa il tempo al cimitero, o in parchi tematici dell’Italia in miniatura, quando non girovaga intorno ad architetture utopiche. Riceve telefonate citazionistiche dall’aldiqua e vive una relazione d’amore con un’enigmatica presenza che si rivelerà essere il suo doppio. Abacuc vive in una casa ferroviera con un giardino triangolare tagliato su un lato dal passare incessante dei treni. Non proferisce parola. E’ l’attore di se medesimo senza spettatore alcuno. In lui non c’e’ lirismo o dramma, ma solo un enorme rigore geometrico e una naturale inclinazione per il grottesco dell’esistente. Le sue giornate sono scandite da passeggiate cimiteriali in cui il cimitero appare l’unico luogo di conforto per proteggersi dalla citta’. Le scarne vicende quotidiane che lo vedono protagonista sono reiterate come un’eterna sinfonia inceppata. E’ come se venisse assorbito in un’altra dimensione in cui per qualche attimo si trovera’ fuori dal suo cul de sac.

Firenze e gli Uffizi 3D/4K

Un viaggio multisensoriale nella città culla del rinascimento.

Regia di Luca Viotto. Con Simon Merrells,Antonio Natali, Simone D’Andrea.

Firenze e gli Uffizi 3D/4K è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento Fiorentino attraverso le sue bellezze più rappresentative. A parlare sono le opere stesse, oltre 10 location museali e 150 opere di cui il fulcro centrale è naturalmente rappresentato dalla Galleria degli Uffizi, e lo fanno con tutta la potenza della loro straordinaria bellezza esaltata dalla visione in tre dimensioni. Gli spettatori saranno coinvolti da una visione con punti di vista inediti, riprese sorprendenti e spettacolari immagini aeree della città.

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts

La sceneggiatura intesse con agilità e intelligenza gli elementi che hanno reso immortali i Peanuts.

Regia di Steve Martino. Con Francesca Capaldi, Noah Schnapp, Bill Melendez, Mariel Sheets, Venus Schultheis.

Dall’inverno innevato all’estate incipiente, la gang dei Peanuts vive la quotidianità di un semestre scolastico seguendo dinamiche ormai consolidate: Lucy insegue Schroeder, Schroeder suona il piano, Piperita Patti viaggia in simbiosi con Marcie, Snoopy battibecca con Woodstock, Charlie Brown si innamora della ragazzina dai capelli rossi e Linus gli dà consigli da migliore amico, armato di coperta.

Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza

Freeheld soffre una dimensione agiografica ed è affetto da una sorta di freddezza, di assenza di empatia, che desiste e rende le protagoniste poco coinvolgenti.

Regia di Peter Sollett. Con Julianne Moore,Ellen Page, Michael Shannon, Steve Carell,Zach Galifianakis.

Laurel Hester è un detective di polizia nello stato del New Jersey. A fianco del suo partner, Dane Wells, combatte il crimine, colleziona articoli delle sue indagini e sogna di diventare tenente. Riservata sulla sua vita sentimentale, Laurel vive la sua omosessualità lontana da casa e dal suo dipartimento. L’incontro con Stacie, una giovane donna che aggiusta motori e cambia le ruote in sette minuti e una manciata di secondi, la induce però a rivelarsi e a rivelare al mondo il suo orientamento sessuale. Laurel e Stacie comprano una casa, ‘adottano’ un cane, coltivano il giardino e si certificano ‘coppia di fatto’. Ma il loro amore è interrotto dalla malattia di Laurel, a cui viene diagnosticato un cancro ai polmoni.

Alaska

Uno dei film italiani più liberi, caotici e apertamente romanzeschi dell’anno.

Regia di Claudio Cupellini. Con Elio Germano,Astrid Berges-Frisbey, Valerio Binasco, Elena Radonicich, Antoine Oppenheim.

Fausto lavora in un hotel e sogna di diventare maître, Nadine si presta controvoglia ad un provino per modelle (che poi passerà). I due si incontrano su un tetto di Parigi e vivono subito dopo la prima di molte disavventure che li porteranno tra la galera e l’ospedale, tra la ricchezza e l’estrema indigenza, tra Francia e Italia flirtando con il crimine come fosse niente e rovinando vite altrui. Tutto per inseguirsi come non avessero altri al mondo. E forse davvero non ne hanno.

45 anni

Impeccabilmente messo in scena, scritto e interpretato, 45 Years trova la sua verticalità in un passato fuori campo.

Regia di Andrew Haigh. Con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James,Dolly Wells, David Sibley.

Manca solo una settimana al 45° anniversario di matrimomio di Kate Mercer e l’organizzazione della festa sta andando bene. Ma poi arriva una lettera per suo marito. Il corpo del suo primo amore è stato scoperto, congelato e conservato nei ghiacciai delle Alpi svizzere. La festa dovrebbe essere cinque giorni dopo e potrebbe non esserci niente da festeggiare.

Rock the Kasbah

Bill Murray concorre per la versione afghana di American Idol.

Regia di Barry Levinson. Con Bill Murray,Bruce Willis, Kate Hudson, Zooey Deschanel,Leem Lubany.

Un manager di musica rock giunto ormai al capolinea della carriera, praticamente sull’orlo del fallimento, accompagna l’ultimo artista in Afghanistan per esibirsi davanti alle truppe americane. Si ritrova però, in seguito a varie circostanze, solo e abbandonato a Kabul, senza più un centesimo in tasca e senza documenti. Finché non incontra una giovane donna dalla voce straordinaria e decide di farla partecipare alla versione televisiva afghana di American Idol, il famoso show Afghan Star.

Malala

Un intimo ritratto di Malala Yousafzai.

Regia di Davis Guggenheim. Con Malala Yousafzai, Mobin Khan.

Un intimo ritratto di Malala Yousafzai, rimasta ferita dagli uomini armati dei talebani quando questi hanno aperto il fuoco su di lei e sulle sue amiche che erano a bordo di uno scuolabus nella Swat Valley in Pakistan. L’allora quindicenne Malala aveva parlato a nome dell’istruzione delle ragazze nella sua regione. Venne colpita alla testa scatenando l’indignazione dei media internazionali. Sensibile alla causa dell’educazione in Pakistan, Yousafzai è diventata la leader per i diritti dei bambini in tutto il mondo vincendo nel dicembre 2014 il Premio Nobel per la pace.

Corpi

In un quadro di disarmante fragilità i corpi finiscono per tormentare le coscienze di chi è rimasto in vita.

Regia di Malgoska Szumowska. Con Janusz Gajos, Maja Ostaszewska, Justyna Suwala,Ewa Dalkowska, Adam Woronowicz.

Quando una persona a loro cara muore improvvisamente, un serio procuratore e la figlia malata di anoressia provano ad affrontare il dolore. Le loro convinzioni dovranno sgretolarsi quando la terapeuta della ragazza annuncia di essere stata contattata dagli inferi e di avere un messaggio per loro.

Il prezzo della gloria

Una commedia umana che palpita di una visione incantata del mondo.

Regia di Xavier Beauvois. Con Peter Coyote,Nadine Labaki, Chiara Mastroianni, Benoît Poelvoorde, Roschdy Zem.

Siamo alla fine degli anni ’70. Sulle sponde del lago di Ginevra si affaccia la cittadina Vevey. Quando Eddy, un belga di quarant’anni, esce di prigione, viene accolto dal suo amico Osman. I due hanno fatto un patto: Osman lascia che Eddy viva nel suo capanno e, in cambio, Eddy si prende cura della figlia di sette anni di Osman, Samira. Un giorno, però, succede una cosa: in televisione viene annunciata la morte di Charlie Chaplin, il quale lascia agli eredi un’enorme ricchezza. Eddy si ritrova a sognare a occhi aperti e a meditare una strana idea: se rubasse il corpo del defunto attore per chiedere un riscatto alla famiglia?

Condotta

Guadagnarsi da vivere addestrando cani da combattimento.

Regia di Ernesto Daranas. Con Silvia Aguila,Miriel Cejas, Yuliet Cruz, Armando Valdes Freire, Armando Miguel Gómez.

Chala (Armando Valdes), ha 11 anni e vive da solo con la madre alcolizzata e tossicodipendente (Yuliet Cruz). Alleva cani da combattimento per sopravvivere e questo mondo di violenza si ripercuote spesso nell’ambiente scolastico. Carmela (Alina Rodriguez) per la quale il ragazzo nutre affetto e rispetto ma quando si ammala ed è costretta a rinunciare alla scuola per diversi mesi, l’inesperta supplente (Miriel Cejas) incapace di gestire Chala, lo invia ad una scuola di Condotta. Al suo rientro, Carmela si oppone a tale provvedimento e ai vari cambiamenti subiti dalla sua classe. Il rapporto tra Chala e l’insegante si rafforza ma tale situazione rischierà di compromettere la loro permanenza nella scuola.

Il balletto del Bolshoi: Jewels

Un balletto dedicato alle donne a ai gioielli.

Regia di . Genere Balletto, produzione Russia,2014.

Jewels si articola in tre parti, Emeralds, Rubies e Diamonds, dove per ognuna sono state scelte musiche diverse, ispirate dal coreografo originale. Un esempio di danza astratta, che vede protagonista la prima ballerina del Bolshoi, Nina Kaptsova, ispirato alle celebri gioiellerie della 5a strada a New York, questo trittico è un tributo alle donne e alle città di Parigi, New York e San Pietroburgo.

FILM CONSIGLIATO:

Spectre – 007

Blockbuster spettacolare che si dà arie d’autore, popolare, intelligente e integrato in una logica commerciale aggressiva.

Regia di Sam Mendes. Con Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Ben Whishaw,Naomie Harris.

La morte sfila per le strade di Città del Messico e dietro la maschera di un teschio. In missione per conto di M, la defunta M che gli ha lasciato un video e un incarico spinoso da risolvere, James Bond sventa un attentato e uccide Marco Sciarra, terrorista legato a SPECTRE, una misteriosa organizzazione criminale e tentacolare. Il suo colpo di testa gli aliena Gareth Mallory, il nuovo M alle prese con pressioni politiche e Max Denbigh, membro del governo britannico che non vede l’ora di mandare in pensione i vecchi agenti dell’MI6 e di controllare con tanti occhi le agenzie del mondo. Congedato a tempo (in)determinato, Bond prosegue la sua indagine contro il parere di Mallory e con l’aiuto dei fedeli Q e Moneypenny.

NELLE SALE:

EDEN

Mustang – Venerdì 6 Novembre 2015 20,30 e 22,30 – Sabato 7 e Domenica 8 Novembre 16,30 – 18,30 – 20,30 – 22,30
Tutto può accadere a Broadway – Venerdì 6 Novembre 20,30 e 22,30 – Sabato 7 e Domenica 8 Novembre 16,30 – 18,30 – 20,30 – 22,30

UCI CINEMA AREZZO

ALASKA

FREEHELD: AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA

SNOOPY & FRIENDS – IL FILM DEI PEANUTS

SPECTRE – 007

BELLI DI PAPA’

THE LAST WITCH HUNTER – L’ULTIMO CACCIATORE DI STREGHE

CRIMSON PEAK

IO CHE AMO SOLO TE

HOTEL TRANSYLVANIA 2

CINEMA VERDI – MONTE SAN SAVINO

IO CHE AMO SOLO TE – Sabato 7 novembre Ore 21:40 – Domenica 8 novembre Ore 21:40

TEATRO SIGNORELLI CORTONA

SPECTRE – 007 – Venerdì 6 e Sabato 7  Novembre ore 21.30 – Domenica 8 Novembre ore 15-17.30-21.30

Perugia

ZENITH

EDIPORE – Venerdì 6 Novembre ore 18.00

MALALA – Venerdì 6 Novembre ore 20.30 – 22.15  Sabato 7 Novembre ore 18.45 – 20.30 Domenica 8 Novembre ore 16.00 – 22.15

MUSTANG – Sabato 7 Novembre ore 17.00 – 22.15 Domenica 8 Novembre ore 20.30

BANAT – Domenica 8 Novembre ore  18.00

POSTMODERNISSIMO

CORPI – Tutti i giorni ore 17.30 – 21.30

SPECTRE – 007 – Tutti i giorni ore 15.30 – 18.30 – 21.30

TUTTO PUO’ ACCADERE A BROADWAY – Tutti i giorni ore 16.15 – 18.15 – 20.15 – 22.15

MELIES

ALASKA – Tutti i giorni ore 18.30 – 21.30

GIOTTO L’AMICO DEI PINGUINI – Sabato 7 e Domenica 8 Novembre ore 16.30

TEATRO SANT’ANGELO

FREEHELD: AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA – Venerdì 6 Novembre ore 18.30 – 21.15 Sabato 7 e Domenica 8 Novembre ore 16.30 – 18.30 – 21.15

UCI CINEMAS PERUGIA

ALASKA

FREEHELD: AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA

ROCK THE KASBAH

SNOOPY & FRIENDS – IL FILM DEI PEANUTS

SPECTRE – 007

BELLI DI PAPA’

THE LAST WITCH HUNTER – L’ULTIMO CACCIATORE DI STREGHE

CRIMSON PEAK

IO CHE AMO SOLO TE

SUBURRA

HOTEL TRANSYLVANIA 2

CINEMA CAPORALI – CASTIGLION DEL LAGO

SPECTRE – 007 Venerdì 6 Novembre ore 21.30  Sabato 7 Novembre ore 18.30 – 21.30 e Domenica 8 Novembre ore 15.30 – 18.00 – 21.30

THE SPACE CINEMA CORCIANO

ALASKA

FREEHELD: AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA

ROCK THE KASBAH

SNOOPY & FRIENDS – IL FILM DEI PEANUTS

SPECTRE – 007

BELLI DI PAPA’

THE LAST WITCH HUNTER – L’ULTIMO CACCIATORE DI STREGHE

CRIMSON PEAK

IO CHE AMO SOLO TE

SUBURRA

HOTEL TRANSYLVANIA 2

Lucia Pareti

Share
Published by
Lucia Pareti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago