Categories Blogs

Scopriamo il Mix 2016 (7): Ivan Cotroneo, il vero personaggio

Chi è il personaggio “Mix” 2016? A nostro giudizio, senza dubbio, Ivan Cotroneo  di scena nel chiostro di S.Agostino mercoledì 3 agosto alle 19 intervistato da Alessandro Boschi. Scrittore, sceneggiatore, regista cinematografico, televisivo, comunicatore e personaggio sempre in sintonia con il proprio tempo. Napoletano verace, ha percorso tutta la sua carriera a cavallo tra scrittura e immagine.

Dagli esordi con Pappi Corsicato (per il quale scrive l’episodio La Stirpe di Iana incluso poi nel film “I Vesuviani”) per passare attraverso le fiction  tv (Un posto tranquillo e Raccontami una storia) fino ai libri e film di successo come “La kryptonite nella borsa” e il recente “Un bacio“. Cotroneo a Cortona verrà a raccontare la sua ultima fatica sia letteraria che cinematografica, quel testo di “Un Bacio” poi divenuto film controverso e difficile ma di grande impatto emotivo.

L’idea del film e del libro nascono da un fatto di cronaca, l’omicidio di Larry King, un giovane americano omosessuale ucciso dal ragazzo che corteggiava.

Un Bacio è un film sulla fragilità della giovinezza, un’età in cui tutto quello che succede è il centro del mondo, un film che prima di essere drammatico è soprattutto un film sull’amore in tutte le sue forme e senza alcun pregiudizio. Nonostante il libro sia del 2010 il tema, purtroppo, è di grande attualità. Parlare di bullismo e di adolescenza, di omofobia e di isolamento  con una storia in cui i personaggi raccontano la loro voglia di vivere e di resistere, è una scelta coraggiosa. Cotroneo si conferma personaggio coraggioso e profondamente legato ai temi della cultura pop odierna.

Un aspetto caratteristico dello stile di Ivan Cotroneo, infatti, è la passione per la cultura pop, che regala accenti fantasiosi e colorati ai suoi film e alle sue sceneggiature. Accade anche ne Un bacio, in cui Lorenzo (il protagonista), per reagire alle brutture della realtà, si rifugia in un mondo fantastico in cui immagina di essere una popstar.

L’operazione Cotroneo è senza dubbio interessante, e visto l’intreccio di temi e stili è davvero molto, molto “Mix”

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago