Categories Piove col Sole

Deadline: 15 anni

“Sono SINGLE, single convinto! E adesso vi spiego i vantaggi di questa vita! Avete presente non dover render conto a nessuno? Ecco, questo è il primo vero vantaggio! Ho voglia di correre? Corro. Ho voglia improvvisamente di correre indietro? Corro indietro! Mi viene voglia di star un’ora a salutare i passeggeri di un aereo che vanno chi sa dove? E li saluto. Poi, voglio fare una cosa, la faccio. Voglio pensare una cosa la penso. C’ho sonno? Vò a letto!”. Così diceva Leonardo Pieraccioni (che poi si è sposato pure lui). L’Istat è nella settimana dei rapporti. L’ultimo è quello sui divorzi in Italia. Ahahahahahah….

Quanto costa sposarsi con tutti i crismi del caso? Ho fatto due conti. Per fare un matrimonio con almeno 100 ospiti ci vogliono circa 35 mila euro. Costa così una giornata che ricorderai per 15 anni. Perchè quindici? E’ la durata media del matrimonio all’italiana. Lo dice l’Istat, che aggiunge anche che nell’85% dei casi la separazione è consensuale. Vuol dire che non c’è uno che soffre, ma tutti e due sono convinti che la soluzione migliore sia mandarsi a cagare. Quindici anni in una coppia moderna vuol dire almeno una ventina di vacanze insieme, una casa che alle pareti ha i quadri che hai comprato all’asta brindando poi insieme per l’affare. Libri acquistati nei mercatini delle pulci delle città più strane del mondo. Ancora utensili da cucina di tutti i tipi, biancheria per il bagno personalizzata con le iniziali di entrambi. Vuol dire anche avere socializzato con i vicini che forse resistono nel matrimonio. Vuol dire avere piante che hanno percorso le nozze con te e che sanno tutto, persino i tempi di orgasmo. Vuol dire avere acquisito abitudini (oddio che parolaccia per me, abitudine) che ora dovrai rompere per rifartene di nuove e ci vorranno almeno altri 15 anni. Se non hai mai tradito vuol dire sesso almeno una volta a settimana con la stessa persona, che come diceva il mio vecchio, direi anche raffinato saggio, “maestro” di pesca ispirato dalle rive del fiume Ombrone «alla fine la vagina è sempre la stessa». Insomma quindici anni di matrimonio, in cui si fa in tempo a crescere dai due ai tre figlioli ai quali a un certo punto dovrai dire “babbo e mamma hanno bisogno di nuove emozioni” e loro si gratteranno la testa pensando che questa è la normalità. Soprattutto, gli interessi di quei 35 mila euro di investimento iniziale, a chi li devi chiedere indietro? Come diceva Pieraccioni: “Voglio pensare una cosa, la penso”. Penso che per 35 mila euro ormeggiato a Marina di Grosseto c’è un Bavaria 29 Sport con cabina matrimoniale, bagno e persino due fuochi per fare uno spaghetto allo scoglio. Esent’Imu. Colonna sonora: Marcia nuziale (versione col piffero dei peruviani di ArezzoWawe con aria incensata gusto cannabis) By Mendelssohn

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago