Categories Piove col Sole

Analogico rupestre

Stavo sistemando la legna sul camino e a un certo punto si è sentita l’inconfondibile voce di Michele Kalamera, lo storico doppiatore di Clint Eastwood. Non ricordo nemmeno quale dei tanti canali fosse, ma c’era uno degli ultimi successi. Invece di guardare il film ho spento la tv e ho cominciato a pensare a cosa avrebbe detto mio nonno sul digitale terrestre, lui che “toglietemi tutto, ma non due indiani, un cavallo e una pistola”.

Con lo switch off è andato off anche il suo telefilm preferito, Walker Texas Ranger. E i filmetti stile western di Italia 7, o Rtv 38? Quelli che per risparmiare venivano girati nei greti dell’Arno, ma sembrava lo stesso il Far West; quelli che come il cinese che apre il ristorante giapponese; quelli che al posto dei cavalli ci sono incroci con i muli: dove sono finiti? E tutti questi canali, che se non ti ricordi il numero esatto ci puoi stare anche fino a domani mattina a zappingare anda e rianda per trovare quello che cerchi che non troverai perchè nel momento in cui ci passi danno la pubblicità. Tutta questa cucina? Almeno metteteci un indiano e un cowboy a far sfrigolare l’aglio e lo scalogno. I colpi di pistola sono finiti da un po’ ormai, sostituiti dalle lacrime dei protagonisti dei reality di ogni sorta. Dagli isolani, ai carcerati volontari, agli chef depressi, ai ristoratori in fallimento salvati da tre bestemmie di un biondino ossigenato. Il Far West ormai non è più quello dei film di un tempo, quello di Sergione a Cinecittà, quello di Lian Cliffe alias “lo zio Bino” (lo zio del mi’ nonno appunto, identico all’attore). E le palle di cactus che rotolano dietro ai duelli con le colt? C’è addirittura chi dice le abbiano comprate al palacurling di Cembra. Lino avrebbe fatto come me ieri sera: spento la tv, messo un ceppo sul fuoco, acceso una Marlboro 100’s e ripensato a quella frase che più e più volte mi ha fatto superare la mezzanotte da piccolo: “Biondo, sei un figlio di putt….aAaAaaaa, nanana”. Analogico rupestre. Non si paga nemmeno il canone. Colonna sonora: Fuga a cavallo By Ennio Morricone

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago