Categories Oggi Mordo!!!

E’ simpatica come una milanese

Nascere ad Arezzo da madre milanese di orgini tedesche ti espone a una lunga infanzia e adolescenza di punti interrogativi che ancora, alla vigilia dei 30, continuano riguardo ai detti popolari, intercalare e piatti tipici fortunatamente integrati da amicizie assai prodighe nel lavoro di diffusione della cultura locale. Oramai parlo fluentemente due lingue: l’italiano e il chianino stretto.

Il mio amore per questa città, provincia e regione si è dovuto fare largo tra patroni lontani, quadri raffiguranti il Castello Sforzesco, i Navigli e la sacra Madunnina lottando quotidianamente – il nostro calendario domestico è “Il milanes” rigorosamente scritto in dialetto lombardo – con l’egemonia culturale nordica e con i piatti a base di burro.

Ma da un mesetto a questa parte si respira una nuova aria, se penso a quella di ieri sera del Serristori svengo, insomma una new wave filotoscana si è insinuata pian piano nella mente della “capoccia” che mi ha persino estromesso da tavola l’ultima volta che mi sono azzardata a dire che i fagiolini erano “bulliti”.

Dove nulla insomma ha potuto il matrimonio – per questo si consiglia sempre di cercarsi una moglie dei dintorni –  30 anni di vissuto tra le nostre belle valli, l’amore per Camaldoli è riuscita invece la cucina mediatica.

Durante l’ennesimo pranzo con 40 gradi all’ombra che i miei si ostinano a fare – perchè fuori fa più fresco – gli argomenti politico-economici hanno dolcemente lasciato il posto all’arte culinaria e per l’esattezza agli apprezzamenti della mia cara mamma longobarda al Club delle cuoche che va in onda su Alice, davanti alla quale la trovo religiosamente seduta quasi tutti i giorni come se stesse prendendo un thè con le amiche.

Già il fatto che visioni un programma di cucina quando l’unica cosa che si ostina a fare da decenni ai pranzi ufficiali è il risotto giallo mi ha creato qualche perplessità, ma che per di più il programma di cucina fosse rigorosamente condotto dalla Toscana Luisanna e dalla sua compare nella sua casa nel Mugello con battute e espressioni locali creando riso continuo nella pallida faccia di mia madre, mi ha  dir poco scioccato.

E’ proprio vero la televisione unisce i popoli e la gola non ha confini territoriali. Strano che alla mia grande e utile Università di Scienze Politiche Cesare Alfieri non abbia studiato una bella “sociologia del cibo” del tipo “Noi e l’altro a tavola”. Starò dando suggerimenti a qualcuno probabilmente per creare una nuuova branca sociologica.

Tornando a me e lasciando a casa momentaneamente l’altro, qualcosa starà cambiando nel distaccamento milanese di casa mia? Finalmente il regime di dittatura culturale è venuto meno? Che la simpatia toscana abbia sciolto finalmente quel cuore freddo e nordico?

Ci speravo, ma alla mia domanda infida “Mamma lo sai vero che la cuoca è Toscana”, lei ribadendo il suo esserne fan adorata mi ha risposto “Si lo, so ma è simpatica proprio come una milanese”.

E’ inutile! Ovvio infatti in tutto il mondo sono proprio i milanesi ad essere famosi per la simpatia, non noi poveri Toscanacci. E anche quest’ anno mi toccherà andare a festeggiare sant ambroeus

Cecilia Falchi

30enne Blogger per sopravvivenza mentale e precaria per scelta altrui. Spontanea nel suo essere assurda, sembra uscita da un'illustrazione di "Mary Poppins", ma respira sarcasmo come un personaggio di Woody Allen. Calamita vivente per i guai. Il suo motto è "Domani è un altro giorno... speriamo parta la macchina"

Share
Published by
Cecilia Falchi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago