Le ali dei grandi viaggiatori, ovvero il terzo giorno del Mix 2014

Foto della giornata (di Andrea Migliorati)

 

Se il secondo giorno del Mix era stato quello delle leggende rock, il terzo si è rivolto alle altre arti: rispettivamente danza, letteratura e teatro. E noi che credevamo a un afflusso di pubblico modesto, ci siamo decisamente ricreduti… come a dire che questo Festival solletica i palati più fini e ci riesce piuttosto bene.

L’incontro con Bénédicte Billiet e la proiezione del film sulla danzatrice tedesca Pina Bausch (Dancing Dreams di Rainer Hoffman e Anne Linsel) hanno letteralmente riempito Sant’Agostino. Un’arte sofisticata come quella della Bausch ha invece attirato un pubblico eterogeneo ed interessato, e magari anche chi non segue la danza. Del resto, il film raccontava proprio un percorso di educazione al balletto: nel 2008 la famosa coreografa selezionò quaranta teenagers, che non sapevano nulla né di lei né di danza, per farli partecipare alla messinscena del suo capolavoro Kontakthof. In dieci mesi, questi ragazzi sono arrivati a conoscere Pina e sé stessi attraverso la danza. Bello, no? L’idea non si allontana da quella della Carmen di domenica, in effetti…

La Billiet è la coprotagonista del film e fa parte del Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch dal 1981. L’evento rientrava nel ciclo Cinemaèdanza promosso dall’Associazione Sosta Palmizi, cui va il nostro plauso per aver riservato alla danza anche un momento di riflessione e confronto, al di là del solo evento sul palcoscenico.

Ha seguito il documentario il bellissimo duetto tra Michele Serra, editorialista di Repubblica (ma lo ricordiamo soprattutto per la direzione di Cuore) e Paolo Jannacci, (ingiustamente) più noto come figlio che come musicista. Serra presentava il suo Gli sdraiati (Feltrinelli), in cui si raccontano i giovani d’oggi, mentre Jannacci accompagnava al piano, eseguendo anche brani del padre (come la strepitosa Vincenzina e la fabbrica). I due ci hanno conquistato per aver rilasciato una breve intervista al nostro Danny, che potrete ascoltare nella puntata di oggi di Radio Incontri goes to Mix.

Il piatto forte del giorno, però, è stato lo spettacolo scritto da Daniel Pennac, messo in scena al Signorelli nonostante l’assenza dell’autore. C’era la figlia, che ha letto alla platea un bel messaggio di saluto, in cui l’autore diceva (in sintesi) “gli attori [che vedrete] sono la parte migliore di me stesso. Lasciatevi trasportare sulle loro ali di grandi viaggiatori. Io penserò, riderò, viaggerò insieme a tutti voi“. Parole come queste in effetti non potevano che anticipare qualcosa di bello. E L’oeil du loup, interpretato dai bravissimi Vincent Berger, Habib Dembélé e Ximo Solano, ha conquistato il Teatro. Non facile, per uno spettacolo tutto in francese (sottotitoli italiani proiettati in alto) e in cui in pratica due attori facevano tutti i (numerosissimi) personaggi. Invece la storia di Afrique e Lupo blu non ci ha solo commosso ma anche insegnato tanto. Per esempio che si possono raccontare grandi storie senza grandi scenografie, sfruttando l’espressività del corpo e la forza del racconto. Non vi raccontiamo la trama perché vi consigliamo la lettura del veloce libretto di Pennac. Al momento questo “Occhio del lupo” è ufficialmente l’Iron-event del Mix 2014!

Passiamo al programma del giorno, che ha subito dei rimaneggiamenti (spettacolo di danza spostato al Teatro e documentario spostato a Sant’Agostino). Riepilogando, il quarto giorno del Cortona Mix Festival vi offre le seguenti portate:

  • Antipasto:  “Da Scelti per voi al Mix Prize”. Consegna del Mix Prize, il premio per il miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2013-2014, vinto da Piersandro Pallavicini con Una commedia italiana. Alle 18 al Centro Convegni Sant’Agostino.
  • Primo:  “Nata per correre”, incontro con lo scrittore Giuseppe Catozzella e Tommaso Pellizzari, che ci parleranno della piccola Samia, la ragazza che ha corso per la Somalia, ha corso per le donne musulmane, ha corso per un sogno. Ore 19.30 presso il Centro Convegni Sant’Agostino.
  • Secondo: Spettacolo di danza sulle note dei “Carmina Burana” con lo Spellbound Contemporary Ballet (portata a pagamento, dalle 21.30 al Teatro Signorelli).
  • Dessert: Proiezione del film “The Square” di Jehane Noujaim. Il film, al Centro Convegni Sant’Agostino dalle 23.30, racconta la rivoluzione egiziana del 2011 dal punto di vista di piazza Tahrir.

Ci sentiamo in Radio tra pochissimo (11.00) e in replica alle 16.00. Domani (mercoledì 30) non andremo in onda, ma continuerete a trovarci su queste pagine!

Irons Brothers

L'uno cordiale e sognatore, l'altro cinico e bicchiermezzovuotista (o forse solo sognatore in via di dismissione), Daniele e Alessandro Ferri si affacciano al mondo quando sulla scena pubblica ci sono Silvio Berlusconi, Michele Santoro e Beppe Grillo. Raggiunto il traguardo del quarto di secolo, se li trovano ancora tra i piedi, e anestetizzano il dolore che ne consegue dedicandosi in tutto e per tutto alla buona musica.

Share
Published by
Irons Brothers

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago