Oggi prepariamo il Pane di Zucca. Mia cugina mi ha regalato una meravigliosa zucca. Quindi in questi giorni a casa mia si sperimentano nuove ricette. Oggi ho provato a fare il pane. Devo dire che il risultato è stato sorprendente. Morbido e profumato, un pane che è buono sia da mangiare solo che accompagnato da salumi o formaggi.
Ingredienti:
Iniziamo la preparazione tagliando la zucca a fette, privatele della buccia e dei semi. Avvolgere le fette in fogli di alluminio, metterle in forno caldo a 180°C e lasciarle cuocere per circa 45 minuti. Farle raffreddare e passarle nel passaverdure. Sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una spianatoia setacciare la farina, formare una fontana e versare il lievito sciolto. Amalgamare bene aiutandosi con una forchetta. Aggiungere la purea di zucca, il sale e il miele. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. In base all’umidità rilasciata dalla zucca, avremo un impasto più o meno morbido. Se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungiamo più farina nella spianatoia. Aiutiamoci con un tarocco per fare le pieghe. Formare una pallina, metterla in un contenitore e lasciare lievitare coperto da un panno umido per circa due ore o fino al raddoppio dell’impasto. Se abbiamo tempo possiamo preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo lievitare tutta la notte in frigo.
Al termine della lievitazione prendere l’impasto, lavoratelo leggermente e dargli la forma di una pagnotta. Mettere il pane su una teglia rivestita di carta forno e spennellarlo con l’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte. Far riposare al coperto per ancora 15 minuti. Infine cuocere il pane in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti. All’interno del forno possiamo mettere un ciotolino con acqua per creare vapore.
Per alte ricette con la zucca seguitemi su facebook
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…