Categories Il criticone

Letti per voi… Stefano Baldi, Sia fatta la tua volontà

Una vita anonima, impegni sociali da rispettare, un fratello ritardato.. è questa la vita di Lazzaro, al secolo Luca Lazzerini. Luca vive, anzi vivacchia, in un paesino della bassa padana, ha ventisei anni, gioca a calcetto con gli amici, esce con loro la sera quando non riesce a sfuggire a questo rituale che spesso preferirebbe evitare.

Una non vita insomma, le solite chiacchiere al circolo arci, argomenti scontati, le donne e il Bologna.

A cambiare la prospettiva, a dare importanza al tempo e alle cose, impietoso, preceduto solo da piccole avvisaglie, arriva il responso dei dottori, un responso senza possibilità di replica, che fa piombare Lazzaro in una realtà diversa, tra improbabili ipotesi di trapianto e di cure estreme.

Woody Allen, con il sarcasmo di cui lui solo è capace, ha dichiarato in una intervista che le due parole più belle che una persona può sentirsi dire sono “E’ BENIGNO”

Purtroppo non è il caso di Luca. La vita dunque cambia, il tempo non può più lasciare spazio alla noia, le cose non si possono più rimandare.

Paradossalmente Lazzaro, come il nome impone, può solo alzarsi e camminare, almeno fino a quando le forze glielo consentono. Questa resurrezione finirà per far trovare a Luca valori che non sapeva di avere, conoscerà la solidarietà e perfino la fede, grazie all’aiuto Di Don Eduardo.

Romanzo struggente, ancora più toccante sapendo che nel frattempo l’autore ha seguito, o preceduto, il destino del suo personaggio, stroncato da un male incurabile a soli 33 anni

 

STEFANO BALDI

SIA FATTA LA TUA VOLONTA’

EDIZIONI PENDRAGON

€ 16,00

 

Rubrica in collaborazione con Libreria Nocentini, Via Nazionale – Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago