Categories Blogs

Bomber di provincia (10): Massimo Margiotta

Come può essere definito il bomber di provincia della settimana? Si può dare di lui questa definizione, a suo modo, ” storica “: bomber dei 2 Mondi; ma per Massimo Margiotta questa definizione calza a pennello, perchè l’attaccante che ha gonfiato le reti avversarie soprattutto in maglia biancorossa vicentina, ha la doppia nazionalità, quella italiana e quella venezuelana e con la maglia di quest’ultima ha indossato anche la casacca della Nazionale.

L’attualmente trentottenne Massimo Margiotta nasce in Venezuela, esattamente nella città di una famosa canzone, Maracaìbo, e all’età di 15 anni torna in Italia dove muove i suoi primi passi da calciatore. La sua carriera professionistica inizia in Abruzzo, terra di origine dei suoi genitori, esattamente a Pescara, per terminare in terra pugliese, a Barletta. Nel mezzo, Udinese, Perugia, Cosenza con cui vince il campionato ed il titolo di capocannoniere in serie C1, ma soprattutto Vicenza sono le squadre in cui il bomber dei 2 Mondi esprime il suo maggior talento.

In 439 partite ufficiali dei vari campionati mette a segno 123 reti. Ma è in Europa che Massimo Margiotta da Pescara fornisce le sue migliori prestazioni: contro il Bayer Leverkusen, in un’annata in cui i friulani rischiarono seriamente la retrocessione in serie B e dopo aver perso all’andata in casa per 1 – 0 contro una squadra che stava primeggiando in Bundesliga, l’abruzzese mette a segno nei primi minuti della partita una storica doppietta che permette ai bianconeri di andare avanti nell’allora Coppa Uefa: 9 dicembre 1999, segnatevi questa data. Da allora, Margiotta, per tutti i supporters friulani, è stato definito l’eroe di Leverkusen.

Dal freddo del nove dicembre al caldo appiccicoso di una notte di fine estate il viaggio è breve e il minimo comune denominatore è sempre uno e uno solo: l’Eroe di leverkusen che si ripete, questa volta contro il Sigma Olomouc, nella finale di quella Coppa Intertoto che, assieme alla Mitropa, è l’unico trofeo che i bianconeri possono esporre in bacheca.( cit udinese blog.it )

E la sua storia con la maglia venezuelana invece che con la Nazionale Italiana? E’ presto detto: nei tempi in cui militava al Perugia, entrò in vigore un nuovo regolamento che prevedeva che chi aveva il doppio passaporto poteva scegliere se giocare in una Nazionale o nell’altra e, non avendo possibilità di giocare in quella italiana, la maglia della nazionale sudamericana viene indossata dal nostro bomber dei due Mondi, andando a segno anche in due occasioni.

Ma Massimo Margiotta è anche una persona non certo fredda o insensibile: dopo il suo esordio in serie A contro la Juventus, segna la sua prima rete nella massima serie in trasferta a Verona e, invece di lasciarsi andare ad un’esultanza sfrenata come andare sotto la Curva o levarsi la maglietta, il nostro che fa? Si mette a piangere. Ebbene sì, anche i bomber di provincia hanno un’anima.

Ma cosa fa, attualmente, il nostro eroe? Dirigente sportivo a Vicenza, responsabile dell’attività di base della squadra berica.

 

Stefano Steve Bertini

 

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago