L’attesa sta per finire. Avrà infatti inizio domenica 15 maggio al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena il primo “Festival Internazionale di Musica Classica”, manifestazione pensata e sognata dal musicista torritese, violinista, pianista e direttore d’orchestra di fama mondiale Alessio Benvenuti, che è direttore artistico di questa importante rassegna. “Non sarebbe stato possibile realizzare questo evento senza il prezioso contributo del Comune di Torrita di Siena, del sindaco Giordano Santoni, dell’assessore alla Cultura Barbara Riccarelli e della Proloco di Torrita di Siena”, ha dichiarato il M° Benvenuti.
Tanta la passione, la dedizione e la cura con cui sono stati selezionati gli artisti. Importantissima in questo caso è stata l’esperienza di Alessio Benvenuti, al Royal College of Music di Londra, dove ha conseguito il “Postgraduate diploma in performance” nel 2004 e dove è nata l’amicizia con molti giovani musicisti di livello internazionale, tra cui il chitarrista svedese Johannes Moller, il violoncellista bielorusso Aleksei Kiseliov ed il violinista rumeno Vlad Maistorovici.
Continua Alessio Benvenuti: “E’ motivo di grandissimo orgoglio per un piccolo paese come la mia Torrita di Siena poter ospitare artisti di livello internazionale. Ho voluto sommare la mia esperienza di musicista a quella di ex studente di una delle più prestigiose accademie del mondo, il Royal College di Londra, dove ho avuto la fortuna di studiare e di conoscere musicisti di livello che posso garantire non avevo mai sentito prima. Sono alcuni di questi musicisti che ho voluto come ospiti di questa prima edizione del festival perchè potessero esprimere e deliziare con la loro arte i torritesi e non solo, regalando cinque settimane di musica sublime, cinque settimane che, sono sicuro, rimarranno nel cuore e nella memoria degli amanti di questa arte”.
Si esibiranno in ordine: Johannes Moller – chitarra (Svezia) domenica 15 maggio, Aleksei Kiseliov – violoncello (Bielorussia) domenica 22 maggio, il duo Luca Provenzani, violoncello – Fabiana Barbini, pianoforte (Italia) domenica 29 maggio, il duo Vlad Maistorovici, violino (Romania) – Dario Bonuccelli, pianoforte (Italia) domenica 5 giugno. Concluderà la stagione il concerto del duo Alessio Benvenuti, violino – Alessandro Tricomi, pianoforte (Italia) il 12 giugno.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 18.15 con ingresso gratuito e saranno introdotti alle ore 18.00 da un breve intervento culturale curato dalla storica Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena. Sono previste due degustazioni (il 15 maggio ed il 12 giugno) offerte dalla Cantina Gattavecchi di Montepulciano.
L’ unione tra internazionalità degli artisti, il prezioso supporto del Royal College of Music di Londra, l’altissimo livello di tutti i musicisti, la scelta del repertorio, la qualità delle esecuzioni, sarà la somma di queste cose a rendere unico ed indimenticabile questo primo Festival Internazionale di Musica Classica