Informazioni sull’autore

Articoli correlati

  • Francesca Basanieri

    Gentile Direttore,
    mi preme replicare alle inesattezze riportate nel comunicato del M5S. Come più volte detto anche pubblicamente – recentemente alla Festa del PD (che è aperta a tutti) – l’amministrazione ha sempre cercato di valorizzare il grande patrimonio archeologico di questo Comune. Non a caso si stanno concludendo i lavori al Parco Archeologico del Sodo e stiamo già lavorando (scritto nero su bianco in un comunicato del 19 maggio scorso) per avere altri finanziamenti europei (quelli che appunto cita il M5S come se li conoscessero solo loro) per ulteriori valorizzazioni del Parco e ampliamento delle sale del Museo. In questo progetto, seguiti dalla Regione Toscana e dalla Sovraintendenza, Cortona è il Comune capofila (proprio per la nostra importanza e la capacità di reperire fondi) insieme a Piombino e Volterra. Se ci saranno altre opportunità anche per altre zone, come quella di Camucia, porteremo volentieri avanti altri progetti mettendoci soldi e risorse, come sempre, per la valorizzazione del nostro patrimonio. Ricordo anche che i nuovi scavi archeologici fatti su tutta la zona della Maialina sono frutto di una richiesta che NOI, insieme alla Sovraintendenza, abbiamo fatto alla Direzione Generale dei Beni Culturali di Roma proprio per capire quanto importante era il sito di Camucia. Sulla Maialina il M5S fa un po’ di confusione e si contraddice. Cosa doveva fare l’amministrazione secondo il movimento? Fare i lavori subito? Attendere le verifiche archeologiche? Non si capisce. Noi abbiamo scelto di aspettare la verifica archeologica e dopo questa decidere cosa fare sulla Maialina, ecco perché fino ad oggi non ci abbiamo messo mano.
    Come fa confusione sulla questione della Variante che noi avevamo sospeso in attesa delle verifiche archeologiche e che abbiamo rifiutato proprio per l’importanza della questione archeologiche rispetto a tutto il resto.
    Sui privati, infine. Nessun incertezza da parte dell’Amministrazione. La scelta non dipende da noi ma dallo Stato. Detto questo, stiamo verificando insieme alla Sovraintendenza cosa e come è possibile fare per non ledere i loro legittimi diritti.
    Mi auguro che le notizie provenienti da Roma in questi giorni, ricordino ai 5 Stelle che fare opposizione è una cosa e governare è un’altra…

  • Matteo Scorcucchi

    Ringrazio il Sindaco per aver risposto alla nostra nota.
    Quello che abbiamo cercato di dire con il nostro comunicato è che l’amministrazione deve assolutamente saper cogliere l’occasione offerta dai recenti rinvenimenti archeologici a Camucia.
    Vorrei anche dire che non abbiamo detto di fare i lavori subito , abbiamo invece parlato di progetti ragionati , che ovviamente sono a lungo termine , ma abbiamo anche detto , e non mi pare una contraddizione , che intanto si dovrebbe prendere una decisione che sia definitiva , in maniera da chiarire una volta per tutte cosa dovrà essere fatto in quell’area ed evitare in futuro altri incidenti.
    Certo poi si deve anche tutelare l’interesse privato e quindi attivare le giuste misure perequative.

    Credo inoltre che lei , sindaco , si sia fatta un autogol pazzesco parlando del parco archeologico del Sodo , ci andiamo insieme a vedere lo stato di quel sito?
    Ha notato il fango , ferri da cantiere che spuntano pericolosamente fuori dal terreno , la ruggine sulla struttura di copertura dell’altare , insomma lo stato di abbandono generale che vi è in quel sito che potrebbe essere un qualcosa di unico ed inimitabile?
    Potrà dirmi che ancora è un cantiere e che entro fine anno sarà tutto apposto , ma allora perhè lo avete inaugurato la settimana prima delle ultime elezioni comunali?
    Le chiedo per favore se possibile una cura maggiore del patrimonio culturale cortonese.
    I 900.000 Euro di finaziamenti europei assegnati nel 2013 al parco archeologico del Sodo con scadenza per il suo l’impiego al 31/12/2016 , perchè non sono ancora stati utilizzati per migliorare l’area?

    Inoltre spero che la variante urbanistica per la costruzione dell’ennesimo supermercato a Camucia passi per valutazioni di carattere tecniche urbanistiche e che non sia semplicemnete legata alla presenza o meno di reperti di rilevanza archeologica , i quali non costituiscono elementi interessanti ai fini della valutazione della variante stessa.

  • Antonella Sabatini

    Ma ci sono dei lavori in corso, magari pagati con i soldi che tu dici. Io ogni tanto passeggio con il cane lungo il sentiero della bonifica e vedo degli operai, è normale che ci sia disordine in un cantiere, allora perché non dite niente della rotatoria dove c’è anche lì un cantiere? Ma poi, passi il fu con l’accento, ma perché scrivete ‘oltre la metà del mandato’? Ma lo sapete che dura 5 anni un mandato e mancano ancora tre mesi alla metà?

  • Matteo Scorcucchi

    Il parco archeologico del sodo è stato inaugurato la settimana prima delle elezioni cortonesi e poi abbandonato a se stesso , ci sono stato per Pasqua ed era gia in stato d abbandono.
    Se poi oltre tutto è un cantiere allora si chiude al pubblico per motivi di sicurezza.La biglietteria che dovrebbe essere costruita con 400 mila euro non me vedo ancora le fondamenta.
    Il melone di Camucia era stato dimenticato dal Comune fino a qualche mese fa e non so se oggi l amministrazione si ricorda di avere una tomba etrusca anche a San Pietro a Cegliolo…

  • Antonella Sabatini

    non è affatto vero che è stato abbandonato a se stesso. Io personalmente sono stata a due bellissime iniziative, una che spiegava come gli etruschi facevano il pane e un’altra illustrata da Paolo Giulierini che spiegava il rapporto degli etruschi con le stelle. Poi la domenica vedo sempre dei gruppi con guida che visitano l’altare e una volta mi ci sono aggregata anche io. Poi è ovvio che un parco così grande si costruisce a step e ogni step è concluso da una inaugurazione. Finiti questi altri lavori, è normale che si faccia un’altra inaugurazione e certamente non sarà l’ultima. Anche quando si costruisce un’autostrada si fanno diverse inaugurazioni, tipo ad esempio quando viene completata una galleria importante. È normalissimo e abbastanza scontato che accada

© 2017 Valdichianaoggi.it. Tutti i diritti riservati. | Credits Appare