Informazioni sull’autore

Michele Lupetti

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney) coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Articoli correlati

  • Egregio Signor Sindaco, la vogliamo innanzi tutto ringraziare per aver riconosciuto nella Lega Nord Valdichiana “la più irriducibile delle opposizioni”. Crediamo di aver meritato questa Sua considerazione per il nostro impegno e la nostra costanza.

    Lei ci accusa di gufare contro la riuscita del nuovo Cortona Art Festival. Noi ci chiediamo invece se al nostro posto, Egli non avrebbe criticato un’amministrazione che non ha ancora annunciato il programma della principale manifestazione prevista per l’estate? I nostri timori, piuttosto diffusi tra i cortonesi, attendono di essere smentiti dai fatti. Nell’interesse degli operatori turistici e di tutti i cittadini, ci auguriamo che i dati delle presenze turistiche siano confermati.
    In verità, come Lei stesso dimostra di sapere, non è la prima volta che suggeriamo un servizio navetta da Camucia e chiediamo che, sull’esempio di città turistiche limitrofe, che i cartelli stradali informativi siano tradotti almeno in lingua inglese.

    Riportiamo le parole con cui Lei ha risposto per la prima volta alle nostre richieste: “Per quanto attiene l’utilizzo dei proventi della tassa, mi dichiaro disponibile a parlarne senza pregiudiziali di sorta al momento della sua eventuale approvazione in Consiglio Comunale, anche se, personalmente, ritengo più utile investire su eventi culturali di richiamo e di qualità che rischiano di essere cancellati per mancanza di fondi, piuttosto che su quanto, pur legittimamente, propone la Lega”. Ci chiediamo se Lei confermi oggi queste sue intenzioni o se, per quanto concerne l’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno, il Consiglio Comunale si limiterà alla semplice ratifica di una decisione già presa.
    La ringraziamo anticipatamente per l’attenzione che presterà alla nostra replica.

  • Permettetemi un appunto sulla questione della traduzione dei cartelli in lingua inglese. Tale proposta, se accolta, dovrà essere portata avanti con l’aiuto di professionisti del settore. Non come altre traduzioni scandalose che si vedono troppo spesso in giro e proprio da noi. Mi riferisco a siti web, brochure, video, ecc. che raccontano la nostra Cortona. Se non saranno incaricati dei professionisti per tali traduzioni, è meglio lasciare tutto in italiano. La traduzione dei cartelli (quelli informativi, non quelli stradali) è uno dei servizi base che il Comune fornisce a turisti stranieri che vengono da noi e (se non erro) la stessa tassa di soggiorno non è altro che il corrispettivo che i nostri enti pubblici ricevono per i servizi offerti ai visitatori. Se uno di questi servizi, come ad esempio le traduzioni, è di pessima qualità con quale coraggio si richiede ai visitatori di sostenere ulteriori spese? Propongo, prima di tutto, di fornire servizi decenti e poi di introdurre ulteriori tasse. Grazie.

© 2017 Valdichianaoggi.it. Tutti i diritti riservati. | Credits Appare