Tu sei qui:Home»Meteo»Previsioni
Lunedì 28 Novembre 2011 10:00
Aggiornamento meteo

Tra sole, nebbia e gelo

Sotto la pressa dell'anticiclone "Afra"
Scritto da  Francesco Paolo Barile

Sono questi i tratti ancora una volta dominanti sulla Valdichiana, fenomeni tipici del perdurare dell'ennesimo campo di alta pressione che ingloba prepotentemente da giorni la fascia centrale e parte di quella meridionale del vecchio continente.

La Valdichiana essendo una valle interna risente pesantemente di questa situazione di stallo, la quale sta caratterizzando a più riprese un autunno anomalo. Sono difatti poche le piogge cadute negli ultimi mesi, ma anche la pluviometria della prima parte dell'anno non ha brillato.

Ai cieli sereni delle ore centrali della giornata si sostituiscono sovente nebbie diffuse nelle valli e temperature minime di poco sottozero (circa -2°C nelle ultime due notti).

La scarsa ventilazione e le correnti discendenti creano inoltre subsidenza atmosferica favorendo ristagno di polveri sottili e inquinanti con marcato peggioramento della qualità dell'aria, specie nelle aree urbane.

Quanto durerà? Probabilmente nelle giornate di venerdì e sabato si assisterà al transito di una debole perturbazione atlantica che sarà finalmente in grado di rimescolare gli strati dell'atmosfera e portare qualche agognata pioggia sulla provincia aretina.

Un secondo impulso perturbato potrebbe giungere intorno al 6 dicembre ma data la distanza temporale occorrerà ritornarci più in là per analizzarlo con maggiore attendibilità previsionale.

Vi ricordo che potete seguire il meteo in tempo reale da due stazioni meteorologiche automatiche: Serristori (Manciano) e Castiglion Fiorentino.

Francesco Paolo Barile

Francesco Paolo Barile

Meteorologo - Esperto Meteo di Valdichianaoggi.it

Prova subito GRATIS il servizio personalizzato di previsione e allerta meteo:

  • Bollettini giornalieri;
  • Allerta fenomeni avversi;
  • Consulenza telefonica con l'esperto;

Ricevilo direttamente via-sms sul tuo telefonino.

Per info e attivazione contatta il n. 349/3210778

Lascia un commento

Saranno pubblicati solo commenti firmati con nome e cognome e e-mail corrispondente e verificabile.
Non saranno pubblicati commenti contenenti offese e/o ingiurie e fuori tema.
Chi scrive il commento se ne assume tutta la responsabilità.
Saranno memorizzate le seguenti informazioni: data e ora dell'inserimento e l'indirizzo IP.