ValdichianaOggi http://www.valdichianaoggi.it La testata giornalistica della Valdichiana, il meglio di notizie, sport, cronaca, opinioni, comunicati, rubriche, dibattiti e blogs. Thu, 15 Feb 2018 11:56:49 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.5 Conan O’Brien a Cortona per una produzione televisiva http://www.valdichianaoggi.it/notizie/conan-obrien-cortona-produzione-televisiva/ http://www.valdichianaoggi.it/notizie/conan-obrien-cortona-produzione-televisiva/#respond Thu, 15 Feb 2018 11:56:49 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45609 La città sempre al centro dei media internazionali. Tra il 14 ed il 15 febbraio la produzione televisiva USA “CONAN” ha scelto Cortona quale tappa del suo viaggio on the road, denominato “Conan without borders”, che ha incluso Firenze, il Chianti, Cortona, Roma e Napoli. “La nostra città, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Francesca […]

L'articolo Conan O’Brien a Cortona per una produzione televisiva sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
La città sempre al centro dei media internazionali.

Tra il 14 ed il 15 febbraio la produzione televisiva USA “CONAN” ha scelto Cortona quale tappa del suo viaggio on the road, denominato “Conan without borders”, che ha incluso Firenze, il Chianti, Cortona, Roma e Napoli.

La nostra città, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri che è stata ospite della registrazione, ha un appeal internazionale altissimo. Siamo stati contattati nei giorni scorsi dalla produzione e siamo stati felici di ospitare un personaggio così importate ed influente come Conan O’Brien. E’ la prima produzione che questo gigante della Tv USA realizza fuori dagli Stati Uniti e nel suo viaggio in Italia ha scelto Cortona. Un vero onore.”

Conan O’Brien è uno dei maggiori intrattenitori e conduttori televisivi americani.

Ha condotto il Late Night with Conan O’Brien, talk-show della NBC, dal 1993 al 2009, vincendo numerosi premi come l’’Emmy (il più importante premio televisivo a livello internazionale) hasostituito Jay Leno al The Tonight Show sulla stessa rete ed è considerato uno dei più influenti produttori e conduttori Tv del mondo.

La troupe, composta da ben 15 persone, ha filmato il centro della città ma anche l’esterno.

Assieme a O’Brien il co-conduttore Jordan Schlansky, che ha rivelato di essere un assiduo frequentatore di Cortona fin dal 2006, di amare la città la sua bellezza e la sua cucina.

Il format verrà poi trasmesso in autunno nelle Tv americane e di tutto il mondo.

Ho voluto ricevere nel mio studio Conan O’Brien e Jordan Schlansky, ha dichiarato il Sindaco Basanieri, perché hanno dimostrato un affetto immediato e sincero per Cortona.

Abbiamo anche avuto modo di parlare di un nostro comune amico Max Weinberg, cittadino onorario di Cortona, che per oltre venti anni ha diretto l’Orchestra della sua trasmissione. Lo stesso Conan ha promesso di tornare con la famiglia a Cortona per godersi le bellezze e la vita di questa parte di Toscana.”

L'articolo Conan O’Brien a Cortona per una produzione televisiva sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/notizie/conan-obrien-cortona-produzione-televisiva/feed/ 0
Presentazione del romanzo di Tomas Bassini “Quando eravamo portieri di notte” alla Bibilioteca di Foiano http://www.valdichianaoggi.it/eventi/presentazione-del-romanzo-tomas-bassini-eravamo-portieri-notte-alla-bibilioteca-foiano/ http://www.valdichianaoggi.it/eventi/presentazione-del-romanzo-tomas-bassini-eravamo-portieri-notte-alla-bibilioteca-foiano/#respond Thu, 15 Feb 2018 08:59:41 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45602 L’autore cortonese Tomas Bassini presenterà sabato 17 Febbraio alla Biblioteca Comunale di Foiano (Piazza Cavour) il suo nuovo romanzo “Quando eravamo portieri di notte”. L’opera è edita da Miraggi Edizioni. L’evento, il cui inizio è previsto alle ore 17, vedrà come relatore Andrea Vignini. Bassini, nato nel 1985, dopo la Laurea in Filologia Moderna ha svolto […]

L'articolo Presentazione del romanzo di Tomas Bassini “Quando eravamo portieri di notte” alla Bibilioteca di Foiano sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
L’autore cortonese Tomas Bassini presenterà sabato 17 Febbraio alla Biblioteca Comunale di Foiano (Piazza Cavour) il suo nuovo romanzo “Quando eravamo portieri di notte”. L’opera è edita da Miraggi Edizioni. L’evento, il cui inizio è previsto alle ore 17, vedrà come relatore Andrea Vignini.

Bassini, nato nel 1985, dopo la Laurea in Filologia Moderna ha svolto diversi lavori tra l’Italia, Malta e la Turchia; nel 2014 ha pubblicato la raccolta di poesie “È stato l’amore la grossa fregatura” prima di approdare alla casa editrice Miraggi.

Se Lei ti lascia, e tu lavori di notte in un albergo, tra apparizioni e incontri con i personaggi di un bizzarro mondo sotterraneo, prima o poi (con l’aiuto del vino bianco) cominci ad elencare, a raccontarti tutto quello che Tu e Lei avete fatto, di giusto e soprattutto di sbagliato. Che cosa, esattamente, è andato storto? E questa cosa, scritta notte dopo notte per riconquistare Lei, diventa un libro. Che nessuno pubblica.

 

L'articolo Presentazione del romanzo di Tomas Bassini “Quando eravamo portieri di notte” alla Bibilioteca di Foiano sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/eventi/presentazione-del-romanzo-tomas-bassini-eravamo-portieri-notte-alla-bibilioteca-foiano/feed/ 0
Associazioni venatorie unite, domenica a Camucia il “lancio” di circa 300 fagiani http://www.valdichianaoggi.it/notizie/associazioni-venatorie-unite-domenica-camucia-lancio-circa-300-fagiani/ http://www.valdichianaoggi.it/notizie/associazioni-venatorie-unite-domenica-camucia-lancio-circa-300-fagiani/#respond Thu, 15 Feb 2018 08:48:08 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45598 Per la prima volta nel territorio Comunale Cortonese alcune associazione venatorie (FDC-ARCT-ANUU) riunitesi nella  Confederazione Cacciatori Toscani  promuovono una serie di iniziative comuni, con l’obiettivo di gestire in modo coordinato il territorio e le problematiche di tutti i cacciatori. Sabato scorso si è svolta una cena presso i locali dell’area sportiva di Tavarnelle pensata con […]

L'articolo Associazioni venatorie unite, domenica a Camucia il “lancio” di circa 300 fagiani sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
Per la prima volta nel territorio Comunale Cortonese alcune associazione venatorie (FDC-ARCT-ANUU) riunitesi nella  Confederazione Cacciatori Toscani  promuovono una serie di iniziative comuni, con l’obiettivo di gestire in modo coordinato il territorio e le problematiche di tutti i cacciatori.

Sabato scorso si è svolta una cena presso i locali dell’area sportiva di Tavarnelle pensata con l’obiettivo di  raccogliere fondi da destinare al progetto di ripopolamento dei fagiani; la numerosa partecipazione, unita con i tanti contributi versati da cacciatori impossibilitati a partecipare e l’impegno dei locali circoli delle associazioni venatorie ha permesso di raggiungere un primo significativo traguardo, con la programmazione di un “lancio” di circa 300 fagiani.

L’evento della distribuzione sarà pubblico e si svolgerà presso l’ex campo sportivo della Maialina a Camucia, domenica 18 Febbraio. L’inizio è previsto alle ore 9.

L'articolo Associazioni venatorie unite, domenica a Camucia il “lancio” di circa 300 fagiani sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/notizie/associazioni-venatorie-unite-domenica-camucia-lancio-circa-300-fagiani/feed/ 0
Gli Amici della Chianina incontrano i Sindaci della Valdichiana http://www.valdichianaoggi.it/notizie/gli-amici-della-chianina-incontrano-sindaci-della-valdichiana/ http://www.valdichianaoggi.it/notizie/gli-amici-della-chianina-incontrano-sindaci-della-valdichiana/#respond Thu, 15 Feb 2018 08:38:17 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45594 L’Associazione Amici della Chianina incontra i sindaci della Valdichiana. L’appuntamento è fissato per sabato 17 febbraio, a partite dalle 10.00, presso la sede della stessa associazione a Bettolle, e rappresenterà un’importante occasione di confronto tra tanti attori orientati verso un fine comune: la valorizzazione della razza chianina nella sua zona d’origine come motore di sviluppo […]

L'articolo Gli Amici della Chianina incontrano i Sindaci della Valdichiana sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
L’Associazione Amici della Chianina incontra i sindaci della Valdichiana. L’appuntamento è fissato per sabato 17 febbraio, a partite dalle 10.00, presso la sede della stessa associazione a Bettolle, e rappresenterà un’importante occasione di confronto tra tanti attori orientati verso un fine comune: la valorizzazione della razza chianina nella sua zona d’origine come motore di sviluppo turistico ed economico del territorio. Per raggiungere questo obiettivo, gli Amici della Chianina hanno siglato un protocollo con diciassette Comuni aretini e senesi della vallata, a cui verranno ora presentati i progetti e le iniziative in cantiere nel 2018. La prima di queste fa riferimento al consolidamento della collaborazione tra l’associazione e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale che è il soggetto preposto alla promozione, alla tutela e alla disciplina del marchio Igp della razza chianina. Questa realtà ha la propria sede a Perugia ma ha ora deciso di porre una sede distaccata direttamente a Bettolle dagli Amici della Chianina per avere un rapporto diretto e immediato con i produttori e con gli allevatori della Valdichiana.

In occasione dell’incontro sarà condiviso e discusso il progetto del Treno del Gigante Bianco che, sostenuto dalla Regione Toscana, ha l’obiettivo di sviluppare il turismo lento ed ecosostenibile in Valdichiana attraverso un collegamento tra gli itinerari ciclistici della vallata e le principali ferrovie minori sviluppate lungo le tratte Arezzo-Sinalunga e Siena-Sinalunga-Chiusi. Gli Amici della Chianina, inoltre, presenteranno lo stato di avanzamento del portale web per la promozione territoriale della vallata che connetterà i Comuni delle provincie di Arezzo e di Siena per valorizzarne il potenziale attrattivo. Uno degli elementi caratterizzanti del sito saranno “Le Vie del Gigante Bianco” che proporranno itinerari percorribili a piedi, in bicicletta o in auto per scoprire la Valdichiana mettendone in risalto le esperienze e le emozioni offerte dai singoli territori, tra eccellenze culturali, storiche, architettoniche, paesaggistiche, artigianali ed enogastronomiche.

Per quanto riguarda la programmazione degli eventi, infine, gli Amici della Chianina aumenteranno il loro impegno nei vari Comuni della vallata, organizzando e partecipando alle iniziative del territorio promosse nel corso dell’anno e orientate anche alla valorizzazione della razza chianina, che troveranno il loro apice tra maggio e giugno con i due fine settimana della quattordicesima edizione de “La Valle del Gigante Bianco”. «Negli ultimi mesi – spiega Giovanni Corti, presidente degli Amici della Chianina, – abbiamo intensificato gli incontri con Comuni, Regione e Ministero con l’obiettivo di creare un sempre più forte collegamento tra il brand “Chianina” e la Valdichiana, con iniziative sinergiche capaci di valorizzare questo territorio in Italia e nel mondo per avviare una nuova fase di sviluppo socio-economico».

L'articolo Gli Amici della Chianina incontrano i Sindaci della Valdichiana sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/notizie/gli-amici-della-chianina-incontrano-sindaci-della-valdichiana/feed/ 0
A Nottola via alla nuova attività ambulatoriale per la riabilitazione del pavimento pelvico http://www.valdichianaoggi.it/notizie/nottola-via-alla-nuova-attivita-ambulatoriale-la-riabilitazione-del-pavimento-pelvico/ http://www.valdichianaoggi.it/notizie/nottola-via-alla-nuova-attivita-ambulatoriale-la-riabilitazione-del-pavimento-pelvico/#respond Thu, 15 Feb 2018 08:35:18 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45591 Parte oggi, mercoledì 14 febbraio, il nuovo servizio dedicato alla riabilitazione del pavimento pelvico dell’Ospedale di Nottola. L’attività, svolta all’interno del poliambulatorio, fa parte del Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Funzionale della Valdichiana, coordinato dottoressa Rossana Marchetti, ed è interamente dedicata al trattamento fisioterapico integrato delle disfunzioni del pavimento pelvico. Il servizio, rinnovato e potenziato, permette […]

L'articolo A Nottola via alla nuova attività ambulatoriale per la riabilitazione del pavimento pelvico sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
Parte oggi, mercoledì 14 febbraio, il nuovo servizio dedicato alla riabilitazione del pavimento pelvico dell’Ospedale di Nottola.
L’attività, svolta all’interno del poliambulatorio, fa parte del Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Funzionale della Valdichiana, coordinato dottoressa Rossana Marchetti, ed è interamente dedicata al trattamento fisioterapico integrato delle disfunzioni del pavimento pelvico. Il servizio, rinnovato e potenziato, permette un incremento dell’offerta ai cittadini reso possibile dall’impegno della Direzione sanitaria di Presidio e del  Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie, della prevenzione e della riabilitazione e grazie all’acquisto di apparecchiature moderne, alla formazione continua dei fisioterapisti e alla conseguente riorganizzazione del personale impiegato. L’accesso all’ambulatorio avviene a seguito di dimissione o di visita specialistica con prescrizione medica. “Il trattamento – afferma Marchetti –  prevede la presa in cura del paziente da parte di un team multidisciplinare, costituito da medici specialisti urologici, proctologi, ginecologi, fisioterapisti che attraverso azioni di rieducazione motoria individuale complessa ed esercizi posturali, integrati dall’utilizzo di dispositivi elettromedicali quali Biofeedback e Fes – elettrostimolazione funzionale, lo aiutano a prendere coscienza del proprio corpo, sia delle componenti viscerali che muscolari, raggiungendo così piena consapevolezza della patologia. Le disfunzioni del pavimento pelvico interessano un’ampia fascia della popolazione adulta e anziana di entrambi i sessi e solo l’individuazione e la correzione di eventuali errori nella programmazione ed effettuazione del movimento consentono di assumere nel tempo la giusta esecuzione motoria fino a diventare un’azione automatizzata”.

L'articolo A Nottola via alla nuova attività ambulatoriale per la riabilitazione del pavimento pelvico sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/notizie/nottola-via-alla-nuova-attivita-ambulatoriale-la-riabilitazione-del-pavimento-pelvico/feed/ 0
Io sto con Christian Greco http://www.valdichianaoggi.it/politica/sto-christian-greco/ http://www.valdichianaoggi.it/politica/sto-christian-greco/#respond Thu, 15 Feb 2018 08:30:04 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45587 L’ho conosciuto nella mia attività di assessore alla cultura del comune di Cortona. Ci siamo incontati un anno fa, una mattina di gennaio, per iniziare una collaborazione tra il museo Egizio di Torino e il Maec, che ha al suo interno una preziosa sezione egizia. Giovane, semplice, affabile e direttore di uno dei musei più […]

L'articolo Io sto con Christian Greco sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
L’ho conosciuto nella mia attività di assessore alla cultura del comune di Cortona. Ci siamo incontati un anno fa, una mattina di gennaio, per iniziare una collaborazione tra il museo Egizio di Torino e il Maec, che ha al suo interno una preziosa sezione egizia.

Giovane, semplice, affabile e direttore di uno dei musei più importanti al mondo: se fosse proprio la cultura a cambiare l’Italia mi son detto, con speranza ed energia.

Il merito, le idee, la capacità di tradurre un’istituzione nella funzione sociale che rappresenta: questa è l’Italia che vogliamo e che raccontiamo ogni volta nelle nostre visioni politiche. Questo stanno facendo i direttori dei grandi musei scelti da Franceschini.

La storia di Christian Greco è di un ragazzo determinato, senza santi in Paradiso, che si pagava gli studi, che conosce molte lingue, che ha preso un museo forse troppo autoreferenziale e lo ha aperto a tutti. Ha fatto di più: ha pensato che potesse essere anche strumento di inclusione sociale, non buonista ma intelligente: come nel caso degli sconti alle persone di lingua araba, due biglietti al prezzo di uno, con l’evidente funzione di offrire loro – alle donne arabe, soprattutto, come si evince chiaramente dal manifesto – un’occasione di cultura a loro vicina, in grado di incuriosirli o interessarli.

L’Italia si merita questo: politici, operatori culturali, cittadini abbiamo il dovere di difenderlo.

Gorgia Meloni minaccia di licenziare lui e tutti i nuovi direttori, come fosse una colpa rendere i musei pieni, far circolare il pensiero.

Io sto con Christian Greco: il fascismo è fascismo perché ha paura della cultura.

Albano Ricci

L'articolo Io sto con Christian Greco sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/politica/sto-christian-greco/feed/ 0
La storia di Benito Butali raccontata a Monte San Savino http://www.valdichianaoggi.it/notizie/la-storia-benito-butali-raccontata-monte-san-savino/ http://www.valdichianaoggi.it/notizie/la-storia-benito-butali-raccontata-monte-san-savino/#respond Wed, 14 Feb 2018 08:23:27 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45584 Appuntamento da non perdere venerdì 16 febbraio alle ore 17.30 a Monte San Savino. Nell’ambito di ‘Incontri con l’autore’, la rassegna culturale organizzata dall’Amministrazione Comunale, alla biblioteca ‘Cardinale Giovanni Colombo’ sarà presentato il libro ‘Conta i soldi con le mani’ di Luca Caneschi, edito da Rizzoli. Con una scrittura profonda e divertente, uno stile limpido […]

L'articolo La storia di Benito Butali raccontata a Monte San Savino sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
Appuntamento da non perdere venerdì 16 febbraio alle ore 17.30 a Monte San Savino. Nell’ambito di ‘Incontri con l’autore’, la rassegna culturale organizzata dall’Amministrazione Comunale, alla biblioteca ‘Cardinale Giovanni Colombo’ sarà presentato il libro ‘Conta i soldi con le mani’ di Luca Caneschi, edito da Rizzoli.

Con una scrittura profonda e divertente, uno stile limpido e un’ineccepibile ricostruzione storica, l’autore racconta la storia di Benito Butali, imprenditore che ha rivoluzionato il metodo di vendita degli elettrodomestici e contribuito alla creazione del gruppo Euronics. E’ l’avventura di un imprenditore e mecenate nato a Civitella in Valdichiana il 27 settembre 1924: dall’infanzia in compagnia del padre, degli zii, dei fratelli e di una nonna impossibile da dimenticare, la mitica Giuseppa che attraversava le campagne con i soldi nascosti nel reggiseno, fino all’approdo nel mondo degli elettrodomestici si ripercorre anche la storia d’Italia dal secondo dopoguerra a oggi, ricostruendo una vicenda di famiglia e d’amore – per la moglie Vera, i figli e il lavoro – tortuosa e affascinante, ricca di figure carismatiche, episodi esilaranti, coraggio, fiuto e determinazione.

Un filo conduttore dà senso a tutto: i soldi vanno contati con le mani, perché solo così si può apprezzare la fatica del lavoro di cui sono frutto.

Luca Caneschi nell’occasione sarà intervistato dal giornalista Claudio Zeni.

L'articolo La storia di Benito Butali raccontata a Monte San Savino sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/notizie/la-storia-benito-butali-raccontata-monte-san-savino/feed/ 0
Bottega a Benvenuto Brunello presenta l’annata 2013 http://www.valdichianaoggi.it/turismolibri/bottega-benvenuto-brunello-presenta-lannata-2013/ http://www.valdichianaoggi.it/turismolibri/bottega-benvenuto-brunello-presenta-lannata-2013/#respond Tue, 13 Feb 2018 18:17:38 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45580 Bottega partecipa a Benvenuto Brunello, nota manifestazione che si tiene a metà febbraio a Montalcino per presentare il debutto dell’ultima annata del celebre Brunello. Quest’anno sarà protagonista il vino ottenuto con uve della vendemmia 2013. Bottega ormai da anni opera nella capitale toscana del vino con una propria cantina a gestione diretta, dove oltre al […]

L'articolo Bottega a Benvenuto Brunello presenta l’annata 2013 sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
Bottega partecipa a Benvenuto Brunello, nota manifestazione che si tiene a metà febbraio a Montalcino per presentare il debutto dell’ultima annata del celebre Brunello. Quest’anno sarà protagonista il vino ottenuto con uve della vendemmia 2013.

Bottega ormai da anni opera nella capitale toscana del vino con una propria cantina a gestione diretta, dove oltre al Brunello vengono prodotti il Rosso di Montalcino Doc e il Sant’Antimo Rosso Doc.

L’azienda trevigiana ha esteso a Montalcino la propria produzione di vini di qualità con l’obiettivo di offrire al consumatore con lo stesso brand le eccellenze enologiche italiane. In Toscana, oltre ai vini dell’area Montalcino, Bottega produce un Bolgheri Rosso Doc, un Chianti Classico Docg Riserva, un Chianti Classico Docg e un Chianti Docg.

I vini rossi toscani rappresentano la categoria merceologica che maggiormente ha contribuito alla crescita del fatturato di Bottega S.p.A. Nello specifico il Brunello rappresenta un importante veicolo di traino per l’export dell’azienda. A questo proposito i mercati più significativi relativamente ai numeri sono stati: Italia, Germania, Corea del Sud, Dubai, Spagna. Svezia e Singapore.

In occasione di Benvenuto Brunello Bottega presenterà anche un Brunello Riserva 2011 Prêt-à-Porter. La peculiarità di questo vino è di aver subito un invecchiamento di sei anni che ne esalta la personalità. La stilista americana Denise Focil ha creato per Bottega una bottiglia fashion di immediato impatto. La tradizionale bottiglia è stata infatti arricchita da un’etichetta stampata su di un rettangolo di ecopelle marrone, incorniciato da una serie di borchie metalliche. La stilista ha inoltre ideato un astuccio a misura di bottiglia: anch´esso in ecopelle, è dotato di una tracolla per “trasportare” con classe e femminilità il pregiato contenuto.

Una grappa di Brunello di Montalcino e un olio di oliva Bio completano un assortimento incentrato sulle potenzialità di un territorio di grande tradizione enogastronomica.

 

 

Claudio Zeni

L'articolo Bottega a Benvenuto Brunello presenta l’annata 2013 sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/turismolibri/bottega-benvenuto-brunello-presenta-lannata-2013/feed/ 0
Castagnole con Uvetta http://www.valdichianaoggi.it/blogs/castagnole-con-uvetta/ http://www.valdichianaoggi.it/blogs/castagnole-con-uvetta/#respond Tue, 13 Feb 2018 14:47:32 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45525 Festeggiamo il Martedì Grasso con le Castagnole con uvetta. Con oggi termina il Carnevale con i suoi colori e soprattutto con i suoi dolci fritti! Quindi lasciamo da parte i sensi colpa e godiamoci gli ultimi dolcetti. Ingredienti 300 g Farina 150 ml Latte 100 g Zucchero 3 Uova 80 g Uvetta 1 cucchiaio Rum 1 bustina Lievito In Polvere Per Dolci […]

L'articolo Castagnole con Uvetta sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
Festeggiamo il Martedì Grasso con le Castagnole con uvetta. Con oggi termina il Carnevale con i suoi colori e soprattutto con i suoi dolci fritti! Quindi lasciamo da parte i sensi colpa e godiamoci gli ultimi dolcetti.

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 150 ml Latte
  • 100 g Zucchero
  • Uova
  • 80 g Uvetta
  • 1 cucchiaio Rum
  • 1 bustina Lievito In Polvere Per Dolci
  • Scorza Di Limone Grattugiata
  • q.b. Olio Di Semi Per Friggere
  • q.b. Zucchero Semolato (per guarnire)

 Ammollare l’uvetta nel Rum per 15 minuti. In una ciotola sbattere con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il latte e la scorza grattugiata di limone. Setacciare la farina con il lievito e unirlo al composto di uova mescolando delicatamente fino ad ottenere una pastella senza i grumi.  Unire a questo punto l’uvetta strizzata e mescolate. In una padella mettere a scaldare l’olio. Quando è ben caldo prelevate delle cucchiaiate di impasto e farle cadere nell’olio. Friggere fino a quando le frittelle saranno gonfie e dorate. Scolarle e disporle sopra carta assorbente. Quando sono ben scolate passarle nello zucchero semolato.

Per altre ricette seguimi su facebook

L'articolo Castagnole con Uvetta sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/blogs/castagnole-con-uvetta/feed/ 0
Weekend da protagonista per Samuele Bernardini nella seconda tappa degli Internazionali d’Italia http://www.valdichianaoggi.it/sport/weekend-protagonista-samuele-bernardini-nella-seconda-tappa-degli-internazionali-ditalia/ http://www.valdichianaoggi.it/sport/weekend-protagonista-samuele-bernardini-nella-seconda-tappa-degli-internazionali-ditalia/#respond Tue, 13 Feb 2018 09:58:24 +0000 http://www.valdichianaoggi.it/?p=45575 La seconda prova delle prime tre gare stagionali degli Internazionali d’Italia si è corsa sulla pista di Noto in Sicilia, tracciato dal fondo duro e molto selettivo. Il Team Tm Factory era presente con il solo Samuele Bernardini nella MX2 poichè Max Nagl era stato messo a riposo dopo una brutta botta rimediata nella gara […]

L'articolo Weekend da protagonista per Samuele Bernardini nella seconda tappa degli Internazionali d’Italia sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
La seconda prova delle prime tre gare stagionali degli Internazionali d’Italia si è corsa sulla pista di Noto in Sicilia, tracciato dal fondo duro e molto selettivo. Il Team Tm Factory era presente con il solo Samuele Bernardini nella MX2 poichè Max Nagl era stato messo a riposo dopo una brutta botta rimediata nella gara precedente in Sardegna.

Per Bernardini si è trattato di un weekend da protagonista: nelle qualifiche Samuele si è trovato subito a suo agio facendo segnare il quarto tempo assoluto e nella prima manche il giovane pilota cortonese si è subito portato in testa alla gara e sembrava lanciato verso una grandissima vittoria. Purtroppo è incappato in un errore che lo ha visto perdere alcune posizioni e ha chiuso così al terzo posto.

Nella Superfinale Samuele è partito ancora una volta alla grande, ma dopo un salto è caduto a causa di un avversario, rimediando una brutta botta. Dopo aver ripreso la gara si è ritrovato nelle retrovie, ma senza perdersi d’animo ha intrapreso una grande rimonta chiudendo in 19esima posizione.

L’ultima gara degli Internazionali d’Italia si svolgerà a Mantova e sarà il preludio all’inizio del Campionato Mondiale che è previsto per il 4 Marzo in Argentina.

L'articolo Weekend da protagonista per Samuele Bernardini nella seconda tappa degli Internazionali d’Italia sembra essere il primo su ValdichianaOggi.

]]>
http://www.valdichianaoggi.it/sport/weekend-protagonista-samuele-bernardini-nella-seconda-tappa-degli-internazionali-ditalia/feed/ 0