Martedì 14 Marzo 2017 11:59
L'iniziativa si chiamerà "I cantieri dell'Archidado". Primo appuntamento domenica prossima

La cultura e la società medievale a Cortona: parte una serie di incontri, laboratori e stage

Scritto da  Ufficio Stampa

Domenica 19 marzo, alle ore 17 presso il MAEC di palazzo Casali a Cortona, prenderà avvio il ciclo "I cantieri dell'Archidado. Incontri, laboratori e stage sulla cultura e la società medievale cortonese", organizzata dal Consiglio dei Terzieri e Accademia Etrusca, con il contributo della Fondazione Settembrini e il patrocinio del Comune di Cortona e dell'Università di Siena. Gli incontri si svolgeranno tra marzo e giugno 2017 e saranno dedicati ad uno specifico aspetto della cultura e della storia cortonese, con riferimenti e confronti con le realtà circostanti e dell'epoca.

 

Si inizierà dunque domenica 19 marzo con una relazione-dibattito di Andrea Barlucchi (Università di Siena) e Allen J. Grieco (Harvard Center for Renaissance Studies at Villa I Tatti) sul tema Il vino a Cortona nel medioevo: produzione e consumo. Scopriremo dunque quali erano le tecniche utilizzate per la produzione del vino, la sua qualità e, più in generale, quale fosse l'importanza di tale prodotto nel contesto dell'economia medievale cortonese. Il dibattito verrà attualizzato grazie al contributo di Marco Giannoni, presidente Consorzio Vini Cortona, Filippo Bezzi, enologo Marchesi Antinori s.p.a. e Marco Molesini dell'omonima Enoteca.

Il ciclo continuerà venerdì 9 giugno, in Sala consiliare alle ore 18, con una lectio magistralis nell'ambito della settimana medievale della Giostra dell'Archidado 2017 tenuta dal prof. Franco Franceschi. Giovedì 22 giugno, infine, il prof. Paolo Torriti, con l'introduzione di Paolo Bruschetti dell'Accademia Etrusca, parlerà di Il banchetto medievale e rinascimentale: cerimonialità e arredi. Seguirà alle 20.30 un  Banchetto medievale in costume, a cura di Terretrusche.

Lascia un commento

Saranno pubblicati solo commenti firmati con nome e cognome e e-mail corrispondente e verificabile.
A insindacabile giudizio del Direttore non saranno pubblicati i commenti
- contenenti offese e/o ingiurie o fuori tema
- dai contenuti non costruttivi
- aventi l'unico scopo di acquisire visibilità.
In caso di mancata pubblicazione il Direttore non è tenuto a dare spiegazioni.
Chi scrive il commento se ne assume tutta la responsabilità.
Saranno memorizzate le seguenti informazioni: data e ora dell'inserimento e l'indirizzo IP.