Informazioni sull’autore

Redazione

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Articoli correlati

  • Gianfranco Rossi

    Condivido al cento per cento. Bravo Carlo.

  • bravo, finalmente abbiamo capito che non è importante incrementare le attività per aumentare il numero dei tesserati delle associazioni di categoria, ma garantire una qualità per mantenere il decoro di una città d’arte come Cortona.
    Ti ricordo inoltre che è si importante fare nuove regole più stringenti per limitare nuove attività “mangerecce”, ma basterebbe anche fare un controllo su quelle regole (requisiti)già presenti.

  • G.Giancarlo Bellincampi

    E’ molto acceso il dibattito su questi temi a Firenze, a Venezia, come in molti altri luoghi italiani testimoni di storia e cultura che generano negli ultimi anni flussi crescenti di turismo colto e ricco, ma è assai difficile trovare e applicare strategie che permettano importanti affluenze generatrici di ricchezza e contestualmente conservino proprio quelle qualità caratteristiche di ciascun luogo che lo rendono attraente.
    Certo è importante che le Amministrazioni locali guardino con attenzione al fenomeno, ma ho l’impressione che la questione sia tanto complessa da meritare una riflessione di ordine generale promossa a livello del Ministero dei Beni Culturali fra esperti di urbanistica, storia, arte e costumi sociali, cui poi si possano riferire i singoli luoghi.

© 2017 Valdichianaoggi.it. Tutti i diritti riservati. | Credits Appare