Il giorno successivo, sabato 15 settembre alle ore 17.00, le celebrazioni proseguiranno con una tavola rotonda a cui prenderanno parte S.E. Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il prof. Angelo Bianchi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia alla Cattolica di Milano. La tavola rotonda si terrà al Teatro Verdi, sarà incentrata sul tema "La presenza dei cattolici nella società civile: l'eredità culturale di Giulio Salvadori" e sarà coordinata dal Prof. Bruno Rossi dell'Università di Siena.
Il 16 Settembre alle ore 21.00, si terrà poi il concerto della Filarmonica Ario Gigli al Teatro Verdi di Monte San Savino. Il sabato successivo, 22 settembre, alle ore 21.00, incontro con l'Accademia letteraria e musicale salvadoriana nella chiesa della Pieve di Monte San Savino. Sabato 29 settembre, alle ore 21.00, concerto per pianoforte e clarinetto dei Maestri Attesti e Tagliaferri nella chiesa della Pieve; sabato 6 ottobre alle ore 17.00 gli alunni della Scuola media di Monte San Savino in concerto con la Banda Acchiappanote e il quartetto Golden Sax al Teatro Verdi.
Le celebrazioni si chiuderanno poi domenica 7 ottobre dalle ore 18.30 con la Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo di Arezzo Monsignor Riccardo Fontana.
A tutti questi eventi si uniscono anche molte iniziative collaterali, sempre dedicate a Salvadori, come ad esempio la ristampa anastatica del testo "Desiderio di vita nova" pubblicato nel 1982 dalla casa editrice Scheiwiller
«La visita del Cardinale Angelo Scola sarà l'occasione per dimostrare quanto il savinese Giulio Salvadori è ancora oggi nei cuori di tutti i suoi concittadini» ha detto proprio Fontana riguardo a questo importante evento, annunciando anche il suo impegno per cercare di riportare a casa le spoglie mortali di Salvadori che si trovano attualmente all'interno della basilica dell'Aracoeli a Roma.
"Questa ricorrenza, oltre a essere un'occasione da non perdere per ricordare uno dei nostri concittadini più illustri, è anche una grande opportunità per tutta Monte San Savino" afferma il Sindaco Margherita Scarpellini "finalmente la nostra cittadina torna alla ribalta con eventi importanti, frutto del comune impegno di vari soggetti del nostro tessuto sociale e culturale. Come Amministrazione Comunale stiamo quindi lavorando affinchè tutto possa funzionare nel migliore dei modi: ringrazio per questo tutte le associazioni che stanno collaborando e lancio l'invito a tutti i nostri concittadini affinchè seguano la visita del Cardinale Scola e tutti gli altri eventi con entusiasmo"
L'Amministrazione Comunale ha colto l'occasione di questa ricorrenza per porre in atto il necessario restauro del monumento a Giulio Salvadori posto lungo Corso Sangallo che da tempo versa in stato di degrado. Il restauro ha preso il via in questi giorni e sarà completato all'inizio di Settembre, insieme a piccoli interventi di risistemazione riguardanti il Teatro Verdi e il Palazzo Comunale
Ultimi Articoli
-
IERI 16:53Folk e magnate, l'accoppiata vincente
-
IERI L'ALTRO 19:29Cortona on the move: ecco i vincitori del Circuito Off
-
IERI L'ALTRO 19:09Denunce dei Carabinieri a margine del Palio dei Rioni di Castiglioni
-
IERI L'ALTRO 12:42Arezzo Wave si "anticipa" al 10 Luglio, al via con il dj set di Fedez
-
IERI L'ALTRO 09:02Obliviscor
Gli Ultimi Commenti
- Quello di cui lei non si rende conto è che…
- Analisi semplicistica che sinceramente mi lascia molto stupito. Deludente la…
- Finalmente ce l'abbiamo fatta!!! Siamo tornati quelli degli anni migliori.…
- Sono dell'idea che la creatività sia assolutamente degna di rispetto…
- e per i bus scolastici da settembre cosa si prospetta?…
- Sono con Andrea Vignini! E' troppo facile criticare l'amministrazione comunale…
- Mi fa molta simpatia la chiave di lettura di questo…
Dove e Quando
-
SAB
06
APRDOM
29
SETLuogo: Monte San Savino
Monte San Savino: si riaccende la cultura con "Quadreria in moda"
Turismo&Libri a cura di Claudio Zeni
-
IERI L'ALTRO 21:54AL PELLICANO TERRE DI SCANSANO CLASSICA FESTIVAL
-
IERI L'ALTRO 21:51ARRIVANO I VICHINGHI
I più letti degli ultimi 7 gg
- Palio, nella notte resuscita Porta Romana
- Finalmente è Palio, ma la sgambatura è stata annullata
- Palio, il pagellone di fantini e rioni
- Denunce dei Carabinieri a margine del Palio dei Rioni di Castiglioni
- Patto per Castiglioni – Tanganelli: “Dov’è finito il regolamento urbanistico?”
- Arezzo per Civati, parte la campagna di ascolto nel territorio
- Palio, dopo la Provaccia ecco tutte le accoppiate
I più letti degli ultimi 30 gg
- Cortona: vasta operazione anti-droga dei Carabinieri, perquisizioni e arresti
- Cheesecake, Cantucci e Vinsanto
- Monte San Savino, sicurezza, il Sindaco: "No alle strumentalizzazioni, sì alla sinergia fra forze dell'ordine e istituzioni"
- Fra il condivisbile e l'ineccepibile
- A Tony...un se semo capiti...
- Sull'incontro del PD aretino sul tema pensioni ci scrive un iscritto cortonese
- Palio, scalpitano i rioni: pronostici e novità
Gli ultimi Comunicati
- Calcit Cortona Valdichiana: l'esito dell'assemblea ordinaria degli iscritti
- A Cortona torna la rassegna "Filarmoniche in Piazza"
- Cortona: Confcommercio chiede la riapertura di Piazza Garibaldi ai bus
- "Fall in love Cortona", una giornata dedicata all'amore e agli sposi, con Carlotta Graverini
- A Cortona la mostra del maestro Kohei Ota
- Cortona, via agli incentivi per chi ricicla i rifiuti con le compostiere
- Niente quarta classe 1a alla Scuola Secondaria di Camucia, disappunto dell'Amministrazione Comunale
- Cortona, Festival di musica Sacra, il programma dell'edizione 2013
- Castiglion Fiorentino: Ringraziamenti del Rione Porta Romana
-
Obliviscor
Scritto da Alessandro MaurilliContinua...
Ho ri-scoperto un libro carino, femminista. Si intitola "101 modi per dimenticare il tuo ex" (Newton Compton, 12,90 euro) ed è scritto con molta ironia da Federica Bosco. Per ogni rimedio che l'autrice cita, me ne viene in mente uno al maschile sempre per la solita storia che donne venusiane, uomini marziani.
-
Tipi da spiaggia 3
Scritto da Alessandro MaurilliContinua...
Pare sia tornato il caldo, anche se per chiamare la nuova stagione per nome dovremo aspettare il 21 giugno. Nel frattempo l'estate è cominciata in spiaggia. Di anno in anno sembra che certe cose siano rimaste lì, come la mia bici nera fuori, piena di salsedine e polline di pino maremmano che per pulirla servono gli idranti dei pompieri. C'è di peggio.
-
Confederations / Coppa del Nonno Cup 1: Balotelli, il più italiano degli italiani
Scritto da Bastiancontrario F.Continua...
E ancora discutete di Ius Soli? Ma chi c'è di più tipicamente italiano di Balotelli? Segna un gol nella Coppa del Nonno, pardon... Confederations Cup, e si toglie la maglietta mostrando i muscoli, peraltro meno spiccati di quelli degli europei 2012. C'è bisogno di vedere altro per decretare un uomo dalla pelle nera assolutamente italiano, anzi, più italiano di tutti i 22 convocati per questa coppetta? Eccolo il macho un po' sbruffone e istintivo, vero maschio italiano doc!
-
o Maracanaço (arriviamo secondi!)
Scritto da Luca BianchiContinua...
"la prossima volta che gioco una finale mi segno un goal contro..."
O. Varela capitano della Nazionale di calcio dell'Uruguay nel 1950Nel dubbio che un assenza troppo prolungata possa nuocere alla salute, il calcio giocato e trasmesso in tv sente l'obbligo di nutrirci costantemente e si inventa manifestazioni che più inutili non si può.
Lungi dal costituire un evento di spessore e grande caratura tecnica , la confederations cup in programma in Brasile dal 15 giugnoprossimo, ha l'unico merito di proiettarci, con un anno di anticipo, nell'appuntamento più atteso dai tifosi di calcio di tutto il mondo e in particolare da quelli della nazione ospitante: i mondiali del 2014 in Brasile
-
Gli amanti innamorati
Scritto da Alessandro MaurilliContinua...
Ci sono un uomo e una donna. Poi un altro uomo e un'altra donna. Se incrociamo le coppie viene fuori uno scambio perfetto, che di questi tempi pare andare di moda. Invece no, solo metà del gruppo si frequenta: due dei quattro, insomma, sono amanti.
-
Crune d'aghi per Cammelli
Scritto da Stefano MilighettiContinua...
Edgarda Solfanelli ha alle spalle una pubblicazione della quale non intende parlare e, come dirà a un'amica, lei è una scrittrice è non ha tempo per i maschi: "... quel che viene viene, poi ci penso ...".
Lo scopo della sua vita è pubblicare con un editore importante. Uno di quelli che possono trasformare un aspirante scrittore in uno Scrittore Vero, conosciuto e apprezzato da critica e pubblico. Ed è al coronamento di questo sogno che Edgarda vota la sua esistenza, ritrovandosi in situazioni paradossali (una su tutte, il pernottamento a casa di Lavinia la Stalker) e frequentando quelle persone giuste che possono garantirle "un contatto" che conta davvero.
-
Letta 2, il Dio minore dalla faccia di bronzo
Scritto da Bastiancontrario F.Continua...
Dopo il trionfo del grigiore moderato ecco il trionfo della faccia di bronzo. Letta volume due, post elezioni amministrative. Un Dio (minore) dalla faccia di bronzo. E' veramente un mito quando riesce a pronunciare senza ridere una frase come "il risultato di queste elezioni rafforza il governo delle larghe intese". Io non ce la farei, mi si leggerebbe negli occhi un qualcosa tipo "scusate se sto dicendo una cavolata ma mi tocca dirla per contratto...".
-
Io ce l'ho cult
Scritto da Alessandro MaurilliContinua...
C'è stato l'anno delle croc's, c'è stato quello del braccialetto power, quello del borsino Vespa. Ogni anno c'è un oggetto cult. Quest'anno ho notato il bracciale anti zanzara: sono di tutti colori, plastificato e sicuramente avrà anche l'essenza studiata da qualche profumiere di grido.
-
Dammi un libro
Scritto da Alessandro MaurilliContinua...
"L'arte di amare" By Erich Fromm. Tra i 14 e i 18 anni è stato un mio punto di riferimento, insieme alle canzoni di Claudio Baglioni. E' un periodo in cui sono in vena di confessioni, devo dire che questa mi pesa abbastanza. Devo però farla, oggi che ho letto la top ten dei libri d'amore fatta dal portale Libreriamo.
-
Famiglia che vai, lasagne che trovi
Scritto da Chiara BrocchiContinua...
Ognuno possiede una personale memoria culinaria in cui sono impressi quei sapori che il corso della vita ci ha portato ad associare a momenti di vita passati, ad emozioni che, rese indelebili dai nostri sensi, saranno eterne in noi.
Già Proust aveva abbondantemente allietato alcuni e tediato altri di noi durante i tempi della scuola quindi, non volendo ulteriormente forzare questa ricerca del tempo perduto, argomenterò la questione in maniera breve e coincisa, limitando le chiacchiere superflue.

