Tu sei qui:Home»Blogs
Lunedì 13 Marzo 2017 10:35

Rock Machine Magazine, sesta puntata: dai Fairport Convention alla storia delle copertine dei dischi, passando per Pasolini

Scritto da  Massimo Daziani

Cari amici di ValdichianaOggi.it, eccoci al consueto articolo mensile che mi permette di segnalarvi i contenuti della prossima puntata di Rock Machine Magazine, programma radiofonico di musica e cultura condotto e ideato da me. Stavolta vi scrivo della sesta puntata che andrà in onda giovedì 16 marzo su Radio Incontri InBlu. Nella nostra rubrica principale, Rock'n'Roll Radio,celebreremo uno dei più grandi chitarristi e cantautori inglesi: Richard Thompson, fondatore, insieme al bassista Ashley Hutchings e al polistrumentista Simon Nicol, della più celebre folk rock band britannica, i Fairport Convention.

Parleremo di Richard e della sua luminosa parabola artistica con uno speciale diviso in due parti. In questa sesta puntata affronteremoil periodo di attività di Thompson nei Fairport Convention (1967-1971) con l'uscita di grandi album come Unhalfbricking e Liege & Lief. Poi continueremo narrando la sua storia artistica e sentimentale con la cantante Linda Peters (divenuta sua moglie) che darà vita al duo più famoso del folk rock inglese: Richard & Linda Thompson (memorabili i loro album I Want To See The Bright Lights Tonight e Shoot Out The Lights). Infine parleremo dei primi anni di carriera solista di Richard Thompson, dopo la fine della relazione con la moglie Linda.

In Top Machine continueremo a segnalare i migliori album usciti nel 2016.

In Cinema Show parleremo di School Of Rock, esilarante commedia del 2003 diretta da Richard Linklater e distribuita dalla Paramount Pictures. E' la storia di Dewey Finn (interpretato da un travolgente Jack Black), uno squattrinato musicista rock che sogna di diventare una star. Poco prima di un'importante gara fra rock-band, viene espulso dal gruppo in cui milita. Dewey, depresso, si rifugia nell'appartamento che condivide con il suo amico Ned, un insegnante, e la sua compagna Patty. I due coinquilini informano Dewey che è in ritardo di quattro mesi sull'affitto e che deve pagare, altrimenti si vedono costretti a mandarlo via. Un giorno trovandosi da solo in casa, risponde al telefono: dall'altra parte della cornetta c'è Rosalie Mullins, la preside della prestigiosa Horace Green Prep School (interpretata dalla brava Joan Cusack). La dirigente scolastica cerca il signor Ned per proporgli una supplenza. Dewey, disperato e bisognoso di soldi, si finge il suo amico e accetta il lavoro. Passando per caso davanti al laboratorio musicale, nota le doti artistiche dei suoi allievi. Allora gli viene un'idea: fondare un gruppo con i ragazzi e partecipare alla gara tra rock-band. Dopo unintenso periodo di addestramento, i giovani studenti della Horace Green Prep School si trasformano in un perfetto gruppo rock, chiamato The School Of Rock...

Continuando a sfogliare il sommario della la nostra "rivista radiofonica" incontriamo Il Trovatore Elettrico, grande spazio collaterale che Rock Machine Magazine dedica alla letteratura e in particolare adalcuni scrittori italiani nati tutti nella terza decade del 900: "i ragazzi degli anni 20". Giovedì 16 marzo celebreremo Pier Paolo Pasolini.

Parole Che Fanno Bene è la rubrica che ci consentirà di ascoltare la intervista che ci ha rilasciato un grande critico letterario: Marco Antonio Bazzocchi, professore ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea presso l'Università di Bologna. Il suo intervento ci permetterà di comprendere ancora meglio la ricca e complessa personalità artistica di Pasolini, un grande intellettuale appassionato.

E per finire, in Sounds & Visions ascolteremo le illuminanti parole di Marco Pierini, storico dell'arte e filosofo, attualmente direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria. Marco ci parlerà della storia delle copertine dei dischi: dagli inizi pioneristici alla esplosione creativa degli anni 60.

Se volete ascoltare la sesta puntata di Rock Machine Magazine alla radio basta sintonizzarsi sulle frequenze 88.4 MHz e 92.8 MHz di Radio Incontri InBlu, frequenze che coprono un'area compresa tra le province di Arezzo, Perugia e Siena.

Se invece volete ascoltare la puntata con internet, in diretta streaming, basta andare sulla pagina Rock Machine del sito di Radio Incontri

Allora vi aspetto Giovedì 16 marzo 2017 a partire dalle ore 21...

Massimo Daziani

Massimo Daziani

Storico conduttore di "Rock Machine" su Radio Incontri, trasmissione che ha superato da tempo il traguardo della 100esima puntata, in cui da anni mette a frutto la sua più grande passione: la musica

Lascia un commento

Saranno pubblicati solo commenti firmati con nome e cognome e e-mail corrispondente e verificabile.
A insindacabile giudizio del Direttore non saranno pubblicati i commenti
- contenenti offese e/o ingiurie o fuori tema
- dai contenuti non costruttivi
- aventi l'unico scopo di acquisire visibilità.
In caso di mancata pubblicazione il Direttore non è tenuto a dare spiegazioni.
Chi scrive il commento se ne assume tutta la responsabilità.
Saranno memorizzate le seguenti informazioni: data e ora dell'inserimento e l'indirizzo IP.