Tu sei qui:Home»Massimo Daziani

Massimo Daziani

Cari amici di ValdichianaOggi.it, eccoci al consueto articolo mensile che mi permette di segnalarvi i contenuti della prossima puntata di Rock Machine Magazine, programma radiofonico di musica e cultura condotto e ideato da me. Stavolta vi scrivo della sesta puntata che andrà in onda giovedì 16 marzo su Radio Incontri InBlu. Nella nostra rubrica principale, Rock'n'Roll Radio,celebreremo uno dei più grandi chitarristi e cantautori inglesi: Richard Thompson, fondatore, insieme al bassista Ashley Hutchings e al polistrumentista Simon Nicol, della più celebre folk rock band britannica, i Fairport Convention.

Cari amici di ValdichianaOggi.it, eccoci al consueto articolo mensile che mi permette di segnalarvi i contenuti della prossima puntata di Rock Machine Magazine, programma radiofonico di musica e cultura condotto e ideato da me. Stavolta vi scrivo della quinta puntata che andrà in onda giovedì 16 febbraio su Radio Incontri InBlu. Nella nostra rubrica principale, Rock'n'Roll Radio finiremodicelebrare uno dei più grandi (e meno conosciuti in Italia) artisti della storia del rock statunitense: Doug Sahm, leader e fondatore del Sir Douglas Quintet. Stavolta affronteremo il periodo di attività del suo gruppo che va dal 1969 al 1971 con l'uscita di grandi singoli come Dynamite Woman, Nuevo Laredo e la pubblicazione di eccellenti album come Together After Five e The Return Of Doug Saldaña.

Giovedì 19 su Radio Incontri InBlu è andata in onda la quarta puntata di Rock Machine Magazine, programma radiofonico di musica e cultura condotto e ideato da me. Ne Il Trovatore Elettrico, il grande spazio collaterale che Rock Machine Magazine dedica alla letteratura e in particolare adalcuni scrittori italiani nati tutti nella terza decade del 900 ("i ragazzi degli anni 20"), abbiamo ricordato la vita e le opere di Primo Levi. E poi in Parole Che Fanno Bene, la rubrica che ci permette di ascoltare le interviste del Trovatore Elettrico, abbiamo trasmesso  le significative conversazioni con due grandi critici letterari: Marco Belpoliti, che insegna Letteratura Italiana e Sociologia della letteratura all'Università di Bergamo, e Domenico Scarpa, traduttore, docente universitario e Consulente letterario-editoriale del Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino.

Cari amici di ValdichianaOggi.it, eccoci al consueto articolo mensile che mi permette di segnalarvi i contenuti della prossima puntata di Rock Machine Magazine, programma radiofonico di musica e cultura condotto e ideato da me. Stavolta vi scrivo della quarta puntata che andrà in onda giovedì 19 gennaio su Radio Incontri InBlu.

Cari amici di ValdichianaOggi.it, eccoci al consueto articolo mensile che mi permette di segnalarvi i contenuti della prossima puntata di Rock Machine Magazine, programma radiofonico di musica e cultura condotto e ideato da me. Stavolta vi scrivo della terza puntata che andrà in onda giovedì 15 dicembre su Radio Incontri InBlu. Nella nostra rubrica principale, Rock'n'Roll Radio celebreremo i Byrds con la seconda ed ultima parte di uno speciale chiamato Byrdsology. Affronteremo l'ultimo periodo della luminosa carriera di questa seminale rock band californiana, fase che va dal 1967 al 1973, dalla svolta country di Sweetheart Of The Rodeo alla reunion del quintetto originale con l'uscita di Byrds, l'album finale, il loro dignitoso canto del cigno.

Cari amici di ValdichianaOggi.it, voglio parlarvi della seconda puntata di Rock Machine Magazine, programma condotto e ideato da me che andrà in onda giovedì 17 novembre su Radio Incontri In Blu. Nella nostra rubrica principale, Rock'n'Roll Radio celebreremo i Byrds con uno speciale chiamato Byrdsology diviso in due parti. Nella seconda puntata affronteremo il primo periodo della luminosa carriera di questa seminale rock band californiana, fase che va dal 1964 al 1967 con l'uscita di splendidi album come Mr. Tambourine Man, Turn! Turn! Turn!, Fifth Dimension e Younger Than Yesterday.

Cari amici di ValdichianaOggi.it, voglio parlarvi della prima puntata di Rock Machine Magazine, un mio programma che andrà in onda giovedì 20 ottobre su Radio Incontri In Blu. Nella nostra rubrica principale, Rock'n'Roll Radio celebreremo Rubber Soul, il magnifico 6° album da studio che i Beatles pubblicano alla fine del 1965: il disco perfetto del pop.

Rock Machine è un programma musicale di Radio Incontri In Blu, ideato e condotto da me. Dopo 100 puntate ci siamo presi il classico anno sabbatico; ma adesso si ricomincia all'insegna di una importante novità: Rock Machine diventa una "rivista musicale radiofonica". Questo vuol dire che il programma sarà impostato come un mensile musicale facendo riferimento a storiche pubblicazioni come Billboard, Melody Maker, NME, Rolling Stone, Mojo, se si parla delle due sponde dell'Atlantico, o Gong, Mucchio Selvaggio, Buscadero, Rockerilla, Blow Up se rimaniamo nel suolo patrio.

Papa Francesco, durante la sua recente visita alla Sinagoga di Roma, avvenuta il 17 gennaio del 2016, ha ricordato le Vittime della Shoah e ha stretto la mano a Sami Modiano, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz-Birkenau. Nel dicembre del 2013 ho avuto l'onore di intervistare telefonicamente proprio Sami Modiano. L'intervista rientrava nel progetto "Mi Ricordo Che...Testimonianze Per Una Memoria Futura", un programma radiofonico di Radio Incontri da me condotto e curato.

Sabato 27 giugno 2015 cade il 71° anniversario della strage di Falzano. Nei pressi della frazione che si trova nel cuore della montagna cortonese il 26 giugno del 1944 una pattuglia tedesca formata da tre soldati compì una razzia nei pressi di una fattoria. I soldati furono poi intercettati da un gruppo di partigiani. Nello scontro a fuoco persero la vita due soldati. Il terzo militare tedesco, anche se ferito, riuscì a fuggire e a raggiungere un ponte vicino, dove si trovava un gruppo di genieri della Wehrmacht, appartenenti all'818° Battaglione Pionieri di Montagna. Avvertiti dell'agguato, il gruppo di soldati mosse immediatamente in direzione di Falzano.

<< Inizio < Prec. 1 > >>
Pagina 1 di 2